Ancora “shopping” per CNH Industrial: il colosso automotive ha annunciato l’acquisizione di Hemisphere GNSS, leader globale nella tecnologia di posizionamento satellitare ad alte prestazioni, attualmente di proprietà di Unistrong, società costituita nella Repubblica Popolare Cinese. Dopo le recenti mosse finanziarie che hanno portato all’acquisizione di Augmenta e di una quota di maggioranza di Bennmann, con Hemisphere CNH aggiunge un altro tassello alla sua tumultuosa strategia di espansione, che ruota intorno alla sostenibilità, con lo sviluppo di motorizzazioni alternative, e alla digitalizzazione, con l’introduzione di tecnologie 4.0 sempre più sofisticate per le attività in campo.

L’acquisizione, inoltre, rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo delle soluzioni automatizzate e autonome per i segmenti Agriculture e Construction. Le competenze acquisite con questa mossa si integreranno infatti con le capacità di Raven (società americana specializzata in automazione acqusita nel 2021), in modo da perfezionare il controllo delle tecnologie di precisione e navigazione.

Le soluzioni GNSS (Global Navigation Satellite System) proprietarie di Hemisphere garantiscono precisione millimetrica per il settore agricolo, per quello delle costruzioni, nell’industria mineraria e nell’industria marittima. L’azienda progetta sistemi elettronici e soluzioni software ed è specializzata in chip di circuiti integrati specifici per le applicazioni (ASIC), circuiti stampati, elaborazione del segnale a radiofrequenza, algoritmi di navigazione e sistemi di correzione basati su satellite. Hemisphere continuerà ad operare come azienda autonoma tramite le proprie filiali negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. Le competenze e la rete dell’azienda saranno integrate nei prodotti e nei servizi dei brand di CNH Industrial per offrire ai clienti un’esperienza d’uso ancora migliore sul campo e in cantiere.

Hemisphere entra nella galassia CNH

“Questa operazione valorizza il nostro portafoglio tecnologico per l’automazione e l’autonomia e amplia il nostro pool di talenti”, spiega Marc Kermisch, Chief Digital & Information Officer di CNH Industrial. “Disporre delle competenze di Hemisphere all’interno dell’azienda ci permetterà di sviluppare e adattare la nostra tecnologia di precisione più rapidamente, fornendo ai nostri clienti soluzioni immediate per aumentare la produttività. Il risultato a lungo termine sarà una maggiore competitività e flessibilità della nostra offerta nei segmenti Agriculture e Construction.”

“Il nostro team è entusiasta all’idea di condividere risorse e talenti con CNH Industrial. Questo permetterà il consolidamento della nostra tecnologia e lo sviluppo prodotto delle soluzioni GNSS per l’agricoltura, il movimento terra e il marittimo nei mercati chiave e di integrare la nostra tecnologia nelle macchine di prim’ordine di CNH Industrial”, ha commentato Farlin Halsey, President e CEO di Hemisphere GNSS.

Il corrispettivo dell’acquisizione è determinato in via preliminare in 175 milioni di dollari, al netto di liquidità e debito e salvo rettifiche. L’operazione sarà finanziata con la liquidità disponibile. La chiusura dell’acquisizione è attesa per il terzo trimestre 2023, una volta soddisfatte tutte le condizioni di chiusura necessarie, comprese le approvazioni degli azionisti di Unistrong, e tutte le approvazioni regolamentari obbligatorie, comprese quelle richieste dalle leggi e dalla normativa della Repubblica Popolare Cinese.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati