Trattori sempre più duraturi e affidabili nel tempo (con componenti interne resistenti), a cui si accompagna una notevole semplicità d’uso, con comandi intuitivi e facilmente gestibili: sono soltanto due delle principali tendenze a cui i moderni operatori agricoli non possono più rinunciare durante le lunghe giornate lavorative nei campi, alle prese con le colture più disparate. Aspetti sui cui CLAAS ha costruito il perno delle proprie strategie aziendali legate al mondo dei trattori.

Proprio per venire incontro alle esigenze prestazionali e di comfort degli agricoltori, la Casa di Harsewinkel è scesa in campo con le trasmissioni a variazione continua CMATIC: tecnologie che non solo sono in grado di migliorare l’operatività generale dei mezzi agricoli, ma che riescono anche a mantenere costantemente basso il consumo di carburante delle macchine durante tutti i cicli lavorativi.

La denominazione CMATIC (acronimo che sta per ‘CLAAS Motion for Automated Transmission and Intelligent Controls’) designa appunto la cosiddetta trasmissione a variazione continua e potenza variabile installata sui trattori di ultima generazione del brand. Per quanto concerne i regolatori della velocità, ossia l’intelligenza software della trasmissione, CLAAS punta sulle competenze della propria affiliata nel settore della tecnica industriale, ovvero CLAAS Industrietechnik GmbH (più comunemente nota con l’acronimo di ‘CIT’). È qui che vengono progettate e prodotte le trasmissioni a variazione continua del brand. Componenti di vitale importanza per i moderni trattori CLAAS, che sempre dalla divisione in questione vengono poi testate al fine di garantirne la massima efficienza possibile.

CLAAS CMATIC, tra versatilità e lunga durata

Quali sono i vantaggi dei trattori equipaggiati con una trasmissione a variazione continua? Uno di questi è la versatilità: sia che si tratti dello spargimento lento di antiparassitari, della lavorazione di terreni difficili o di trasferimenti stradali veloci, i trattori dotati di CMATIC sono sempre la soluzione ideale e offrono l’assistenza necessaria per ogni tipo di lavoro. Assicurano inoltre una lunga durata, ad esempio, nel caso dei trattori delle serie ARION 500 CMATIC e ARION 600 CMATIC. La trasmissione EQ 200 e EQ 220 montata su questi trattori è prodotta direttamente da CLAAS. Si distinguono per la loro struttura robusta con cambio automatico delle gamme di velocità e quindi per l’alto ed omogeneo rendimento complessivo da 0 a 50 km/h che ne deriva.

«La EQ 200 e la EQ 220, presentata nel 2017, hanno dimostrato in tutto il mondo la loro efficienza e resistenza duratura su migliaia di trattori ARION», spiega Ulf Leinhäuser, CEO di CLAAS Industrietechnik GmbH. «Grazie alla struttura robusta e all’eccellente qualità della lavorazione delle nostre trasmissioni, alcuni di questi trattori hanno affrontato ad oggi fino a 10.000 ore d’esercizio senza alcun problema». «La EQ 200 e la EQ 220, presentata nel 2017, hanno dimostrato in tutto il mondo la loro efficienza e resistenza duratura su migliaia di trattori ARION», ha poi proseguito Leinhäuser.

Dalla trasmissione EQ alla CMATIC: quando le parole d’ordine sono efficienza e semplicità

La divisione CIT, che è presente nei settori della tecnica di azionamento, dell’elettronica e dell’idraulica fin dagli anni ’50, nel caso del modello di trasmissione EQ 200 è riuscita a integrare le precedenti componenti della trasmissione in nuovo modello, ancora più innovativo. Lo stesso che poi funge da base per la tecnologie CMATIC. È per questa ragione che la trasmissione vanta un rendimento particolarmente elevato e costante a quasi tutte le velocità. In un trattore dotato di trasmissione EQ tutta la potenza che fluisce attraverso la trasmissione varia ad ogni cambio automatico della velocità. Il numero di giri di entrambi gli alberi di accoppiamento si avvicina sempre più in fase di accelerazione fino a quando hanno raggiunto la stessa velocità.

Le frizioni multidisco si attivano dopo che è stato raggiunto il punto di sincronizzazione perfetto. Il cambio di velocità avviene così senza variazioni considerevoli del numero di giri e della coppia, anche sotto carico. Il risultato: un’accelerazione potente e omogenea da 0 a 50 km/h. Inoltre, si può avanzare alla velocità massima di 50 km/h con un regime motore di soli 1.500 g/min, risparmiando carburante. La trasmissione CMATIC dei trattori CLAAS coniuga pertanto l’efficienza con un comfort di guida elevato e una grande versatilità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati