Claas Xerion Trac TS, le caratteristiche della ‘mostruosa’ versione cingolata. Fino a 530 cv
Configurabile sui due modelli di punta Xerion 4500 e Xerion 5000 da 490 e 530 cavalli. Una soluzione esclusiva capace di stupire, come un kaiser
Un allestimento speciale per un trattore già di per sé fuori dall’ordinario. Figlio della geniale mente di Helmut Claas, sin dal debutto sul mercato lo Xerion ha sempre rappresentato un mezzo in grado di rompere i convenzionali schemi della meccanizzazione agricola; a distanza di decenni il gigante buono di Harsewinkel continua a imporsi sul ring dell’alta potenza con soluzioni estremamente originali. L’ultima chicca in termini di innovazione è appunto costituita dall’esclusiva configurazione ‘Trac Ts’.
Caratterizzata da quattro unità cingolate, disponibile sui due modelli di maggior potenza Xerion 4500 e Xerion 5000 in alternativa alla versione gommata con cabina girevole identificata dalla sigla ‘Trac Vc’. A scanso di equivoci va infatti precisato che l’allestimento cingolato non è opzionabile sul modello minore della serie Xerion 4200.
Claas Xerion Trac Ts, un Mercedes- Benz OM 471 sotto il cofano
Alcune specifiche tecniche degli Xerion Trac Ts sono le stesse dei rispettivi modelli gommati, mentre altri elementi sono stati progettati ad hoc. Medesima è la motorizzazione: lo Xerion 4500 e lo Xerion 5000 in versione cingolata montano entrambi lo stesso propulsore che equipaggia i modelli ‘Trac Vc’, ossia il libidinoso sei cilindri Mercedes- Benz OM 471 LA Stage V da 12,8 litri tarato per erogare potenze massime di 490 e 530 cavalli.
Il preciso sistema di gestione intelligente può essere facilmente controllato dal Cebis. Il circuito di antiemissioni è composto dai sistemi Scr, Doc e Dpf integrati sotto la cabina in modo da non inficiare l’ingombro del cofano. Per quanto riguarda la trasmissione, gli Xerion Trac Ts sono configurabili esclusivamente col cambio a variazione continua ZF Eccom 5.0 e sono caratterizzati da una trazione integrale permanente senza differenziale longitudinale.
Quattro strategie di guida
Sono previste quattro diverse strategie di guida: gestione dell’avanzamento tramite pedale acceleratore, controllo con leva multifunzione CMotion, pulsante Tempomat per velocità di lavoro definite e modalità E-Gas per un regime costante alla presa di forza. A differenza dei competitor di comparabile potenza (John Deere 9RX e Case QuadTrac), lo Xerion non è un trattore articolato.
Il sistema di sterzo è composto da martinetti idraulici su entrambi gli assali e l’operatore può scegliere se manovrare la macchina azionando solo le unità anteriori o sfruttare contemporaneamente anche la direzionalità di quelle posteriori. Mentre la tecnologia Terra Trac disponibile per le macchine da raccolta e per gli Axion 900 è sviluppata totalmente in proprio da Claas, i quattro gruppi cingolati triangolari che contraddistinguono gli Xerion Trac Ts sono pro-dotti dal costruttore specializzato Zuidberg.
Claas migliora la motricità e la trazione
L’architettura del carro è stata comunque appositamente progettata per questi trattori in sinergia con gli ingegneri della Casa di Harsewinkel, unendo i rispettivi know-how per un risultato davvero formidabile. Ogni gruppo integra un efficiente sistema di oscillazione e tre rulli di appoggio centrali che garantiscono un costante adattamento del cingolo alle irregolarità del suolo, assicurando un elevato comfort di guida e massima aderenza su ogni terreno.
Ciò consente di minimizzare lo slittamento e di conseguenza ottimizzare motricità e trazione. I pattini hanno una larghezza standard di 760 millimetri che si traduce in un’impronta di 1,18 metri quadrati e quindi in una superficie di appoggio complessiva del trattore pari a 4,72 metri quadrati, ben il 25 per cento in più rispetto alla con gurazione gommata con ovvi van taggi in termini di riduzione del compattamento del suolo. Nessuna complicazione dal punto di vista degli ingombri: la versione Trac Ts presenta una larghezza inferiore a 3 metri come l’allestimento Trac Vc a quattro pneumatici.
Fino a 250 litri al minuto di portata
L’impianto idraulico è costituito da due circuiti load-sensing. Quello principale da 195 litri al minuto è dedicato all’azionamento di sollevatore e distributori; il secondario per il raffreddamento olio, sterzo e freno. A richiesta è possibile allestire anche un circuito supplementare con portata d’olio massima di ben 250 litri al minuto. L’elevata versatilità di allestimento permette di scegliere tra molteplici possibilità di con gurazione dei distributori. Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 136 quintali; quello anteriore opzionale da 84 quintali. La presa di forza con trasmissione diretta della potenza prevede l’unica velocità di 1.000 giri al minuto.
Il retrotreno è stato specificatamente progettato per l’equipaggiamento cingolato con geometrie sensibilmente diverse e un design esclusivo. Gli Xerion Trac Ts sono dotati di cabina sospesa non girevole. L’ampio spazio interno è contraddistinto da un allestimento particolarmente semplice e ordinato in cui tutta la tecnologia di bordo Claas è concentrata in pochi intuitivi elementi. Assente il cruscotto frontale a livello del volante. I principali comandi sono concentrati sul bracciolo destro caratterizzato dalla leva multifunzione CMotion e dalla moderna interfaccia Cebis touch-screen da 12 pollici. Il terminale permette di controllare in modo integrato i diversi sistemi di assistenza all’operatore, le funzioni Isobus e i diversi pacchetti ausiliari di precision farming e gestione dati. Per una migliore simultanea operatività sono previsti i display supplementari S10 o S7 (rispettivamente da 10,4 e 7 pollici), installabili in modo flessibile sull’apposito supporto orizzontale tra i due montanti di destra.