Ne è passata di acqua sotto i ponti (e di trattori sui campi, verrebbe da dire) dall’annuncio della prima amatissima versione del Claas XERION, la 2500, che ai tempi rivoluzionò il segmento dei pesanti sopra le 200 cv. Lanciato nel 1997 e caratterizzato da un motore Caterpillar a sei cilindri da 250 CV e da una trasmissione a variazione continua HM08, lo XERION – di fatto il non plus ultra della Casa di Harsewinkel di fine anni ’90 – aveva infatti cambiato le carte sul tavolo del segmento, andando a porre nuovi standard in fatto di multifunzionalità e versatilità.

E oggi, nell’anno domini 2022, a 25 anni esatti dall’arrivo del bestione sui campi di mezzo mondo, Claas ha svelato un’edizione celebrativa, dalle livree vintage, per festeggiare l’importante traguardo insieme ai partner commerciali e ai suoi clienti. L’intento è quello di creare un fil rouge in grado di collegare passato e presente: a rimarcarlo i colori scelti per l’edizione celebrativa, che riprendono quelli del primo XERION 2500 e si fondono con cromature più moderne. Il tutto sarà poi accompagnato da un adesivo celebrativo, posto sulle portiere di vetro delle cabine dei modelli in questione che saranno prodotti da qui fino all’estate del 2023. L’edizione speciale dello XERION seguirà il produttore in tutte le principali fiere di settore in cui sarà presente nel biennio 2022-2023.

Claas XERION, 25 anni gloriosi

Le celebrazioni per i 25 anni dello XERION hanno rappresentato anche l’occasione ideale per fare una breve panoramica della storia del trattore, che si è evoluto costantemente nel corso degli anni per andare incontro alle sfaccettate esigenze degli agricoltori. La prima versione dello XERION nel 1997 montava il già citato motore Caterpillar a sei cilindri da 250 CV e, grazie ai quattro attacchi, al corpo macchina, all’enorme carico utile, alla cabina girevole e ai due assi sterzanti con ruote motrici di pari dimensioni, nonché alla trazione integrale permanente, era diventato un mezzo unico e insostituibile, in molti settori.

Che si trattasse di un’autocisterna per liquami con andatura a granchio per la protezione del terreno, di una raccoglitrice di barbabietole semovente compatta, di una falciatrice semovente per grandi superfici con combinazione di tre falciatrici in retromarcia o di una potente combinazione di seminatrici con tramoggia montata per le sementi, lo XERION ha gradualmente aperto nuovi campi di applicazione.

Nel 2004 è avvenuto, il passaggio alla trasmissione a variazione continua ZF con il modello XERION 3300. Da allora, lo XERION è stato anche sinonimo di elevata potenza di trazione – disponibile all’occorrenza per pesanti preparatori del terreno e erpici a dischi con grandi larghezze di lavoro che comparivano sul mercato in quei anni. Grazie alla maggiore potenza del motore, in particolare dello XERION 3800 da 379 CV che ha fatto il suo ingresso nel 2007, nonché al gancio della sfera dietro la cabina, è stato possibile lavorare anche con rimorchi per liquami di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, la variante SADDLE TRAC con cabina posizionata sopra il motore ha completato la gamma.

Potrebbe interessarti

Nel 2009, la serie di grandi dimensioni con XERION 4500 e XERION 5000 è stata presentata all’Agritechnica con cabina rotante in versione TRAC e TRAC VC, per soddisfare le maggiori richieste di potenza del motore e di forza di trazione. Le due ammiraglie con “power intelligence” sono utilizzate quasi esclusivamente per i lavori di traino più pesanti e gravosi, ma anche davanti a cippatrici, spazzaneve e frese. Nel 2013 nuovo cambio generazionale e, per i mercati HRC, il passaggio ai motori Daimler Benz/MTU. La gamma di modelli comprende lo XERION 4000, lo XERION 4500 e lo XERION 5000. Dal 2014 i trattori di grandi dimensioni sono disponibili per la prima volta anche in Nord America e nel 2017 hanno stabilito valori record nel Nebraska Test, nella classe da 450 a 500 CV per quanto riguarda efficienza, bassi regimi, potenza di trazione e rumorosità in cabina.

Nel 2019, i nuovi XERION 4200, 4500 e 5000 fanno il loro ingresso nella versione Stage V nei mercati HRC. I due XERION più potenti saranno d’ora in poi disponibili anche come TRAC TS con quattro cingoli triangolari. Dulcis in fundo: nel 2020, il debutto dello XERION sulla pista tedesca Nordschleife fa scalpore a livello internazionale: Il 24 agosto, il pilota Christian Menzel completa il leggendario percorso di 20,6 km del Nürburgring in 25 minuti e 50 secondi, in retromarcia con cabina girata. Con quasi 1 milione di visualizzazioni, il video che XERION è diventato un successo assoluto sul canale YouTube di auto, motori e sport.

In primo piano

Articoli correlati