La serie di rotopresse Claas Variant 500 a camera variabile per la stagione 2023 è stata aggiornata per facilitarne la manutenzione e per ottimizzare la densità di pressatura. Inoltre avrà un sistema di legatura della rete più efficiente e potrà montare pneumatici di più grandi, fino alla misura 560/45 22,5. Il nuovo sistema di controllo della pressione ne comprende un blocco di controllo idraulico con linee indipendenti che consente di misurare in modo indipendente sia la posizione che l’intensità di pressione di entrambi i bracci.

Le novità di Claas Variant 500: dal software al sistema di legatura

Il nuovo software di controllo ottimizza il processo di pressatura e consente di ottenere una maggiore densità di pressatura nell’area esterna della balla. Come ulteriore effetto, il cuore tenero morbido può essere regolato in modo ancora più preciso se necessario, modificandone le dimensioni e la pressione di pressatura in modo indipendente per tutte le condizioni di utilizzo.

Nell’area di legatura, la posizione del rullo della rete è di 25 cm più in basso rispetto a prima, e perciò è più facile e sicuro da cambiare. Grazie al nuovo freno della rete, che è indipendente dal diametro del rullo e assicura una tensione della rete assolutamente costante, a una piastra di alimentazione ulteriormente migliorata e al nuovo sblocco dei coltelli, il completamento affidabile e senza problemi del processo di legatura è garantito in modo permanente in tutte le condizioni operative. Grazie ai giunti del timone rivisti, la Variant può ora essere adattata meglio al trattore e, allo stesso tempo, può essere livellato in modo orizzontale con tutte le dimensioni delle gomme.

Sulle rotopresse a camera variabile Claas Variant 500 la dimensione e la pressione di pressatura del cuore possono essere regolati a piacimento in ogni condizione operativa.

Anche le asole delle ruote pick-up sono state ridisegnate per consentire una regolazione più semplice e precisa in base alle condizioni operative. Il sistema di lubrificazione centrale dell’olio utilizza un nuovo serbatoio e una nuova pompa ad azionamento meccanico; inoltre, la posizione delle spazzole è stata modificata per migliorare la lubrificazione, pur mantenendo basso il consumo di olio. Le nuove Variant 500 potranno poi disporre del terminale ISOBUS Cemis 700 con 10 tasti fissi retroilluminati e display a colori ad alto contrasto con superficie touch di 7 pollici con commutazione automatica giorno/notte.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati