La Variant 485 RC PRO rappresenta l’ultima evoluzione della gamma di rotopresse Claas a camera variabile composta ora da ben quattro modelli per balle da 90 a 180 centimetri di diametro. Gli ingegneri della Casa tedesca hanno apportato diversi sviluppi per quanto concerne il flusso della paglia, la forma delle balle e la legatura.

Il test dell’Associazione Agricola Tedesca DLG

Tutti i parametri operativi del nuovo modello sono stati accuratamente analizzati dalla Associazione Agricola Tedesca DLG durante il primissimo test in campo. La versione in questione è caratterizzata dal sistema di taglio ‘Roto Cut’ a 14 coltelli e dal fondo rotore ‘PRO’ apribile idraulicamente.

Grazie alla migliorata efficienza delle cinghie e all’incrementata velocità di apertura e chiusura del portellone posteriore, durante la prova di battesimo si è registrata una velocità media di lavoro di 5,1 chilometri orari (tempi di frenata e di manovra inclusi). Nel test specifico per insilati, condotto a 3,6 chilometri orari e 7 coltelli inseriti, le balle raggiungevano una densità media di foraggio di 449,4 chili al metro cubo  ( con 38,3 per cento di sostanza secca).

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati