CLAAS svela la nuova gamma di trattori NEXOS, specializzati per vigneti e frutteti
Con un design completamente rivisto, i nuovi Nexos si articolano in sei gamme di modelli, per un totale di 35 trattori con potenze tra i 75 cv e i 120 cv e larghezze esterne da 1 m a 1,55 m
Tira aria di novità in casa CLAAS: il produttore tedesco ha annunciato l’arrivo della nuova serie di trattori a carreggiata stretta e specializzati NEXOS (prodotti insieme al Gruppo Carraro) che, per l’occasione, porteranno in dote motorizzazioni conformi alla normativa Stage V, oltre a una nutrita schiera di aggiunte tecniche e di design. A partire dalla nuova trasmissione e dalla nuova cabina con un pianale ribassato e completamente riprogettata. Con l’aggiunta, richiesta a gran voce da molti operatori, delle funzioni MAXI CARE già presenti sui grandi trattori del marchio.
Il nuovo look moderno segue il design a “Y” introdotto nel 2019 con l’attuale LEXION e da allora implementato anche nella TRION. Il profilo non solo conferisce al cofano un aspetto dinamico, ma anche una maggiore rigidità. Ora il conducente può beneficiare di una migliore visibilità anteriore grazie al design più piatto del cofano e di un’operatività ottimizzata, grazie alle possibilità offerte dal nuovo attacco degli attrezzi.
CLAAS NEXOS, un modello per ogni esigenza
Le nuove denominazioni dei modelli si trovano ora sul cofano del motore. Le serie NEXOS VE, VL e F con larghezze di 1,0m, 1,25m e 1,45m sono così diventate le serie S, M e L con larghezze esterne identiche. Il portafoglio è ora completato dal nuovo modello NEXOS XL con 1,55 m di larghezza esterna e dalle serie NEXOS MD e NEXOS LD a base stretta e piatta da 1,25 m e 1,45 m per i frutteti. NEXOS MD e LD sono disponibili solo senza cabina, NEXOS L e XL possono essere ordinati senza cabina. Un nuovo modello di punta, il NEXOS 260, è ora disponibile in versione cabinata per le serie di modelli NEXOS S, M, L e XL.
Attualmente è uno dei trattori a carreggiata stretta più potenti sul mercato. Con cinque modelli ciascuno, le serie menzionate coprono una gamma da 75 a 120 CV di potenza massima (NEXOS XL: quattro modelli da 85 a 120 CV). Le serie NEXOS MD e NEXOS LD comprendono ciascuna quattro modelli da 75 a 103 CV di potenza massima. Il nuovo motore a quattro cilindri 3.6l di FPT elimina i gas di scarico secondo la norma Stage V con il post-trattamento dei gas di scarico SCR. L’intervallo di cambio dell’olio è di 600 ore di funzionamento. Con un volume massimo di 100l (NEXOS S: 75l), il rifornimento di carburante è sufficiente anche nelle lunghe giornate di lavoro.
Potrebbe interessarti
CLAAS Arion 400, annunciata la nuova gamma di trattori di fascia media. Il tuttofare di Harsewinkel, fino a 155 cv
La trasmissione arriva con velocità ECO e funzione comfort SMART STOP
Per i nuovi modelli NEXOS, la trasmissione powershift è stata ulteriormente sviluppata sotto gli aspetti di comfort ed efficienza e ora comprende cinque marce in tre gruppi. Con i due rapporti TWINSHIFT powershift, sono quindi disponibili 30 marce avanti e 15 retromarce; con l’inversore meccanico, sono disponibili 30 retromarce. La velocità massima viene raggiunta nella variante ECO a 40 km/h, una novità in questa classe, a 1.700 giri/min. Gli acquirenti possono ancora scegliere tra una versione meccanica e il comodo inversore idraulico REVERSHIFT per cambiare la direzione di marcia.
La nuova funzione SMART STOP combina più comfort e più sicurezza. Quando si preme il freno a pedale, la trasmissione si disinnesta automaticamente e si reinnesta automaticamente dopo il rilascio del pedale del freno. Questo rende la frenata e l’avviamento su pendii o agli incroci, così come le manovre durante il lavoro con il caricatore frontale, molto più facili.
CLAAS NEXOS, l’ergonomia della cabina è stata migliorata
Quando si sale nella nuova cabina a 6 montanti, che è sospesa da blocchi silenziosi, è immediatamente evidente la cabina ribassata che offre il massimo spazio per le gambe e il massimo comfort quando si sale e si scende. Anche l’area di lavoro a destra del conducente è stata ridisegnata, dandole un aspetto più ordinato. La leva del cambio corta è particolarmente accattivante, consentendo cambi di marcia più veloci e precisi e facilitando l’entrata e l’uscita dalla porta di destra.
Durante l’applicazione di prodotti fitosanitari, il conducente è protetto da polveri, aerosol e vapori pericolosi per la salute dal sistema di filtraggio della cabina di categoria 4 (secondo la norma EN 15695), che è completamente integrato nel tetto. La cabina accuratamente sigillata impedisce l’ingresso di sostanze pericolose e riduce il livello di rumore – la salute del conducente ne beneficia due volte.
Oltre ai nuovi sviluppi, i trattori NEXOS della generazione Stage V mantengono alcune caratteristiche familiari e collaudate della serie precedente. Questi includono, per esempio, l’assale anteriore PROACTIV sospeso e controllato a livello in design multi-link, ma anche il potente sistema idraulico di lavoro. Con una portata standard di 87 l/min, fino a quattro valvole a doppio effetto possono essere azionate e controllate meccanicamente o elettroidraulicamente. Un circuito dell’olio separato con 27 l/min è disponibile per il sollevatore posteriore.
Grazie al loro passo lungo, le forze di sollevamento fino a 3,11 t nella parte posteriore e fino a 2,8 t nella parte anteriore sollevano tutti i NEXOS in modo sicuro, anche con gli attrezzi più pesanti. Il controllo integrato della presa di forza con funzionamento elettroidraulico allevia il lavoro del conducente inserendo e disinserendo automaticamente gli attrezzi. Il NEXOS è dotato di serie di una presa di forza posteriore a 540 giri/min. Una doppia presa di forza con 540/540E o 540/1.000 giri/min è disponibile in opzione.
Estensione di garanzia e pacchetti di servizi
I pacchetti MAXI CARE, ben noti ai trattori CLAAS più potenti e alle macchine da raccolta CLAAS, possono essere prenotati per tutti i modelli NEXOS. MAXI CARE Protect comprende un’estensione della garanzia, mentre MAXI CARE Maintenance comprende pacchetti di servizi adattati al carico di lavoro annuale individuale del trattore e con una durata fissa. Questo permette di calcolare con precisione i costi operativi del trattore con anni di anticipo e di minimizzare i rischi finanziari. Tutti i lavori di manutenzione sono documentati sulla piattaforma personale CLAAS Connect.