img_2840

Ad Eima 2016, la Casa di Harsewinkel ha presentato in anteprima assoluta la nuova generazione di trattori specializzati Nexos. La gamma è composta da cinque modelli con potenze da 75 a 112 cavalli, declinati a seconda degli allestimenti (VE, VL e F) in ben 14 versioni con larghezze comprese tra 1,00 e 1,45 metri.

Sotto il cofano c’è il 4 cilindri Fpt conforme alla normativa emissioni Stage IIIB (Tier 4 Interim). Nei due top di gamma 250 VL e 250 F, il sistema Claas Power Management (CPM) offre un boost di 9 cavalli per le applicazioni con presa di forza e in fase di trasporto.

284084-3

La moderna iniezione elettronica common rail offre di serie una memoria di giri motore, mentre una seconda memoria è implementabile a richiesta. Il design delle carene ripropone tra i filari lo stile delle serie di alta potenza, con una geometria a ‘vita di vespa’ che garantisce la massima agilità consentendo un raggio di svolta ridotto.

Con i nuovi modelli viene introdotta come opzione una nuova variante di trasmissione con 24 marce disponibili sia in avanzamento che in retro, in combinazione con l’inversore ReverShift. Nelle cinque diverse tipologie di cambio è contemplato anche il riduttore elettroidraulico TwinShift.

282962-3

La nuova generazione di Nexos è disponibile con due circuiti idraulici. L’equipaggiamento di punta prevede una prima pompa da 60 litri al minuto per gestire fino a quattro distributori, più una seconda da 27 litri al minuto dedicata all sollevatore posteriore.

A richiesta è possibile montare distributori elettroidraulici con temporizzatore e regolatore di flusso, comandati dal joystick dedicato ElectroPilot. Un’altra chicca è rappresentata dal blocco sollevatore più pto frontale, quest’ultima disponibile anche con regime rotazionali 540Eco in alternativa a quello classico da 1.000 giri al minuto.

282947-3

In primo piano

Articoli correlati