Claas, prodotte 500mila mietitrebbie. Al via i festeggiamenti
Per l'occasione il colosso tedesco produrrà alcune edizioni speciali di LEXION, TRION, EVION e DOMINATOR in tre sedi e in tre continenti diversi
Velocità, versatilità e variabilità, oltre ad una massima affidabilità: sono queste gli obiettivi che da più di 90 anni guidano Claas, una delle più grande aziende agromeccaniche del mondo, nello sviluppo di uno dei suoi prodotti di punta: le mietitrebbie. Un successo lungo quasi un secolo, culminato nel 2024 con la produzione del modello numero 500.000. La Casa di Harsewinkel, per celebrare lo storico traguardo, ha deciso di produrre alcune edizioni speciali, coinvolgendo su scala globale tre suoi stabilimenti, in tre continenti diversi.
L’intento è anche quello di celebrare la rete di produzione globale delle mietitrebbie, per consentire a tutte le sedi di partecipare all’anniversario. La LEXION, la TRION, la EVION e la DOMINATOR saranno esposte nelle prossime settimane in varie fiere nazionali e internazionali, nonché in occasione di giornate sul campo e di dimostrazioni. Il design è un omaggio alla storia delle mietitrebbie del marchio.
Claas, un omaggio alla storia delle mietitrebbie del brand
Il colore argento metallizzato rappresenta gli inizi della produzione di mietitrebbie fino al 1961, mentre il verde-seme metallizzato rappresenta la nota combinazione di colori introdotta nel 1966 con la SENATOR. Infine, il motivo del nodo nelle lettere su entrambi i lati delle macchine per l’anniversario ricorda il vecchio logo con annodatore, il primo brevetto del 1921.
Le circa 100.000 DOMINATOR e oltre 75.000 LEXION rappresentano la fetta più grande delle 500.000 mietitrebbie CLAAS costruite fino ad oggi. Anche SUPER e SUPER AUTOMATIC (circa 65.000 unità), EUROPA e COLUMBUS (circa 60.000 mietitrebbie) e TUCANO (circa 35.000 unità) hanno contribuito in modo significativo al successo mondiale delle mietitrebbie CLAAS. Ma anche le serie costruite in numeri più ridotti, come la COMMANDOR TERRA TRAC, sono state protagoniste del progresso e hanno avuto un impatto significativo sulla genetica delle odierne mietitrebbie CLAAS.
Potrebbe interessarti
Fondazione Claas, da 25 anni a fianco dei giovani che innovano in campo agricolo
I clienti possono partecipare all’anniversario per la stagione 2025 con un’edizione speciale caratterizzata da adesivi “More than a machine” sui pannelli laterali. Tutte le mietitrebbie CLAAS prodotte nel 2025 riceveranno anche un piccolo adesivo sulla porta della cabina.
“Perché, una mietitrebbia CLAAS è molto più di una macchina”, ha commentato Jan-Hendrik Mohr, CEO di CLAAS. “Lo sappiamo: dietro ogni EVION, TRION, LEXION e DOMINATOR c’è una potente organizzazione di vendita, un’assistenza altamente professionale, una fornitura di ricambi rapida e affidabile e molto altro ancora. E infine, ma non meno importante, c’è una forte rete commerciale internazionale di macchine usate che consolida la fedeltà dei nostri pregiati Clienti, garantendo loro l’indiscussa tecnologia, performances, affidabilità e durata.”
Un ruolo da pioniere
A partire dal 1936, il brand ha ottimizzato la raccolta del grano in Europa con la falcia-trebbiatrice basata sul principio del flusso tangenziale. Il grande successo arrivò nel 1946 con la serie SUPER, che dal 1953 poteva essere dotata di motori aggiuntivi e dal 1958 come SUPER AUTOMATIC con azionamento idraulico del gruppo di taglio. Oltre 60.000 unità della SUPER furono commercializzate in tutto il mondo, Canada e Uruguay inclusi.
Nel 1953, l’azienda di famiglia entrò con successo nel segmento delle mietitrebbie semoventi con la HERCULES, successivamente ribattezzata SF. Nel 1961, la MATADOR GIGANT allargò i confini, con una larghezza della barra di taglio fino a 6,0 m. Tra le altre pietre miliari degli anni ’60 ricordiamo le famose SENATOR, COMET, COSMOS, CORSAR, MERCATOR, PROTECTOR e COMPACT. Nel 1972, la serie DOMINATOR apre una nuova era che dura da oltre 50 anni. Il produttore ha consolidato il proprio status di leader del mercato europeo, in particolare con le serie DOMINATOR 6 e DOMINATOR 8, introducendo innovazioni come la pulizia 3D, la guida dell’unità di taglio AUTO CONTOUR e la trebbiatrice MEGA.
Le DOMINATOR CS con separazione dei cilindri presentate nel 1981, erano all’epoca tra le mietitrebbie più potenti al mondo e furono dotate per la prima volta con cingoli in gomma a partire dal 1987. All’Agritechnica 1995, la LEXION 480 con la rivoluzionaria tecnologia ibrida APS ha segnato un’innovazione in termini di prestazioni, comfort e applicazioni elettroniche all’avanguardia per l’emergente era dell’agricoltura di precisione.
Dal 1997, trionfa a livello mondiale la tecnologia TERRA TRAC a protezione del suolo applicata sia alla LEXION che alla TRION. Nel 2013 è stato compiuto un enorme passo avanti nel settore dell’intelligenza delle macchine: grazie al CEMOS, CLAAS è diventata leader nel campo dell’automazione delle mietitrebbie, con numerosi riconoscimenti internazionali. Il CEMOS continua a essere costantemente sviluppato e ampliato.
Gli ultimi membri della famiglia di mietitrebbie CLAAS presentate nel 2021 e nel 2023, sono le serie TRION ed EVION, che insieme alla LEXION, offrono una gamma unica di prodotti e attrezzature, dai cinque scuotipaglia da 205 CV all’ammiraglia LEXION 8900 TERRA TRAC da 790 CV con APS SYNFLOW HYBRID. Tutte e tre le serie consentono di aumentare ulteriormente l’efficienza della trebbiatura grazie al DYNAMIC POWER e alle funzioni CEMOS ampliate. A seconda delle esigenze, è disponibile un’enorme gamma di unità di taglio: dalla tradizionale alle modernissime barre VARIO, fino alla CONVIO FLEX con lama di taglio flessibile e comando dell’aspo automatico.