Il mosaico del mezzo agricolo autonomo del futuro si arricchisce con un nuovo tassello: il produttore tedesco Claas ha infatti annunciato il potenziamento della collaborazione con la start-up olandese AgXeed – con cui aveva avviato già un’importante partnership lo scorso anno – per lo sviluppo e la commercializzazione di macchine agricole intelligenti.

In sostanza CLAAS, attraverso la sua società di investimenti Seed Green Innovations GmbH, ha fatto il suo ingresso in un nuovo programma di finanziamento, insieme all’investitore di capitale di rischio Amathaon Capital e a una società del gruppo AMAZONE, entrambe tedesche. Seed Green Innovations, in qualità di società finanziatrice del gruppo Claas, sostiene le aziende innovative che desiderano svolgere un ruolo chiave nel plasmare, migliorandolo il futuro dell’agricoltura dando loro accesso alla Casa di Harsewinkel.

Per Claas centrali anche il rafforzamento della distribuzione

La collaborazione tra CLAAS e AgXeed è iniziata dopo il primo investimento in primavera del 2021 e da allora è stata costantemente rafforzata. Con il nuovo investimento, CLAAS si assicura un ulteriore accesso alle tecnologie innovative per le macchine agricole a controllo autonomo. Allo stesso tempo, AgXeed beneficia della rete internazionale e dell’esperienza del Gruppo CLAAS in molti settori, dallo sviluppo alla vendita e all’assistenza.

Ad esempio, a maggio CLAAS Vertriebsgesellschaft mbH (CVG) ha firmato un accordo di distribuzione con AgXeed. A partire dall’estate 2022 infatti, alcuni concessionari CLAAS in Germania e Svizzera diventeranno partner di AgXeed per la distribuzione e l’assistenza. Oltre alla vendita degli AgBot, saranno disponibili anche modelli a noleggio, per facilitare ai clienti l’approccio alla tecnologia agricola autonoma e consentire test approfonditi nelle proprie strutture operative.

A questo scopo, CVG ha già incluso due AgBot nel portafoglio FIRST CLAAS RENTAL. La start-up olandese AgXeed B.V. offre un sistema agricolo intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware modulare, strumenti di pianificazione virtuale e modelli di dati completi, che la rendono oggi una delle aziende leader in Europa in questi settori. Dopo la versione cingolata da 115 kW presentata nel 2020, nel 2021 è stata la volta dell’AgBot a tre ruote per frutteti e vigneti e, recentemente, dell’AgBot a quattro ruote, ciascuna da 55 kW. Tutti i veicoli sono ibridi diesel-elettrici. Insieme a CLAAS e agli altri partner Amazone e Amathaon, AgXeed intende nei prossimi anni, accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni agricole efficienti e complete.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati