Claas Jaguar. Tutte le novità per il trinciato 2016
Con il passaggio alle norme Tier 4 Final, Claas ha introdotto sulle nuove Jaguar caratterizzate dal motore in linea a 6 cilindri della Mercedes-Benz, alcuni importanti aggiornamenti tecnici tra cui nuvoi rulli cracker e un esclusivo sistema di controllo a distanza della pressione pneumatici. I due modelli più potenti, la 980 e 970, restano non coinvolti da nessuna […]
Con il passaggio alle norme Tier 4 Final, Claas ha introdotto sulle nuove Jaguar caratterizzate dal motore in linea a 6 cilindri della Mercedes-Benz, alcuni importanti aggiornamenti tecnici tra cui nuvoi rulli cracker e un esclusivo sistema di controllo a distanza della pressione pneumatici. I due modelli più potenti, la 980 e 970, restano non coinvolti da nessuna norma sulle emissioni di gas, grazie all’elevata potenza motore, superiore a 560 kW. Essi mantengono per questo motivo i motori MAN V8 e V12.
Le Jaguar sono da tempo dotate del sistema di controllo pressione delle gomme sull’asse anteriore. La nuova Jaguar 900 rappresenta oggi la prima trincia semovente sul mercato ad essere dotata di sistema controllo pressione pneumatici sia per la guida che per l’asse di sterzatura. Il sistema consente un deciso e rapido scambio d’aria grazie alle sue due linee, una linea maggiorata di inflazione e deflazione dell’aria e una linea di controllo. La linea di controllo agisce sulle valvole di bordo e controlla la pressione impostata dell’aria ogni 30 minuti. Ciò assicura che la pressione dell’aria specificata dal costruttore di pneumatici venga mantenuta sia su campo che su strada. Prima di utilizzare la macchina, il guidatore imposta la pressione dei pneumatici corrispondenti, dapprima la pressione dei pneumatici dell’asse direzionale e poi quella dei pneumatici dell’asse di sterzatura.
Sia sulle Jaguar 800 che 900, il prodotto trinciato viene trattato dal Multi Crop Cracker (MCC), un concetto di cracker flessibile che permette l’utilizzo di rulli con profili diversi. I rulli possono essere facilmente inseriti e disinseriti in base alle necessità. Fino ad oggi, la gamma di rulli cracker Claas, per mais insilato includeva l’MCC M (diametro mantelli 196 millimetri) e L (diametro mantelli 250 millimetri) con profili seghettati per insilato a taglio corto avente una lunghezza tra 4 e 12 millimetri.
Per la prossima campagna, il costruttore tedesco ha ampliato la propria gamma con due cracker aggiuntivi. I nuovi rulli MCC MAX sono stati sviluppati per il condizionamento di mais insilato avente lunghezza compresa fra 15 e 22 millimetri. Agiscono con un profilo seghettato su 30 elementi anulari. Un’altra novità nella gamma è rappresentata dai rulli cracker MCC “Shredlage”, aventi profilo a spirale a rotazione inversa in aggiunta al profilo seghettato. Questo cracker è in grado di condizionare il mais in modo intenso con una lunghezza speciale, compresa fra i 26 e i 30 millimetri.