Arion 500, Arion 600

Claas ha svelato in un solo colpo le nuove generazioni Arion 500, Arion 600 e Axion 900. Per quanto riguarda il segmento di medio-alta potenza, il costruttore tedesco ha ampliato la propria offerta sia verso il basso che verso l’alto, con l’introduzione dei nuovi modelli Arion 510 da 125 cavalli e Arion 660 da 205 cavalli.

Nuovi Arion 500 e 600, 3 versioni e 2 trasmissioni

Le nuove gamme Arion 500 (4 cilindri) e Arion 600 (6 cilindri) sono conformi ai parametri Stage IV (Tier 4 Final) grazie alla combinazione delle tecnologie Egr e Scr, più al filtro antiparticolato Dpf. Sui nuovi Arion 500 e Arion 600 (e anche sui nuovi Axion 900) è stato abbassato il regime rotazionale minimo del motore da 800 a 650 giri al minuto. Per entrambe le serie Arion sono disponibili per la prima volta ben tre livelli di allestimento: ‘CIS Basic‘, ‘CIS+‘ e ‘CEBIS‘. Tutte le versioni sono disponibili con trasmissione powershift HexaShift; solo le versioni ‘CIS+’ e ‘CEBIS’ prevedono anche l’opzione CMatic

Tutti i nuovi modelli Arion 500 e Arion 600 possono essere equipaggiati con la nuova sospensione anteriore ProActiv sviluppata in proprio da Claas. Il controllo intelligente garantisce la stabilizzazione attiva del sistema sulle curve e riduce i movimenti durante le frenate e le accelerazioni. Altri upgrade sono rappresentati dall’adozione del ‘Dynamic Steering System‘ che consente di gestire la sensibilità dello sterzo, dall’impianto idraulico maggiorato da 150 litri al minuto, dal freno di stazionamento elettronico Park-Lock e dalla possibilità di scelta tra nuove cabine a 4 o 5 montanti.

Claas Axion 900 2017

Nuovi Axion 900, fino 445 cavalli di potenza

Upgrade a gogò anche sulla nuova generazione Axion 900. Tutti i nuovi modelli della serie di alta potenza passano allo Stage IV (Tier 4 Final) restano fedeli al generoso 6 cilindri Fpt Cursor 9 da 8,7 litri. Rispetto al passato, il motore vanta un nuovo turbocompressore a geometria variabile che garantisce il 70 per cento della coppia massima già al regime rotazionale minimo. La potenza massima della gamma Axion 900 è stata aumentata e ora arriva a 445 cavalli col modello di punta Axion 960.

La nuova generazione Axion 900 si articola nelle due versioni ‘CIS+’ e ‘CEBIS’. Tutti i modelli della nuova serie sono equipaggiati di serie con la trasmissione a variazione continua ZF Terramatic. Il sistema di gestione Claas CMatic utilizza un evoluto software che incorpora inedite funzionalità.

L’impianto idraulico è stato implementato e perfezionato. In entrambe le versioni ‘CIS+’ e ‘CEBIS’ i distributori sono a controllo elettronico e gestibili direttamente dal joystick ausiliario ElectroPilot. Nell’allestimento top, il nuovo terminale touch-screen da 12 pollici permette di impostare con precisione tutti i parametri di relativi a ciascun distributore. La portata idraulica standard è di 150 litri al minuto; in opzione è possibile avere una portata massima di 220 litri al minuto.

Claas nuovo terminale CEBIS

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati