Convio e Convio Flex

In occasione della presentazione in anteprima delle Tucano Tier 5, Claas ha anche svelato la nuova generazione di piattaforme di taglio Convio e Convio Flex da 10,8, 12,3 e 13,8 metri destinate ad equipaggiare la gamma di mietitrebbie Lexion.

La prima, di tipo rigido, è adatta soprattutto per l’utilizzo classico con cereali e colza, mentre la seconda è indicata anche a colture come soia, piselli ed erba, grazie al fronte di taglio flessibile. Precisamente, per la raccolta di colture erette Convio Flex può essere utilizzata come una barra convenzionale rigida, mentre in presenza di prodotto allettato si adatta ai contorni del terreno premendo un semplice pulsante.

Grazie poi all’Auto Contour Flex la barra utilizza i dati del sensore per determinare in modo continuo ed automatico la posizione migliore che garantisca il flusso ottimale del prodotto, l’adeguamento al profilo del terreno e l’altezza di taglio più bassa. La flessibilità totale di 225 millimetri (90 verso l’alto e 135 verso il basso) consente di adattarsi praticamente a tutte le condizioni di coltura e terreno.

Claas Convio e Convio Flex, l’intelligenza in testa

Convio Flex e Convio offrono anche un’ampia gamma di funzioni automatiche integrate nel terminale Cebis, come l’Automatic Belt Speed che regola automaticamente la velocità dei tappeti in funzione dell’avanzamento e della quantità del prodotto.

Un sistema di allarme per lo slittamento e l’arresto del tappeto consente al conducente di intervenire tempestivamente anche di notte o in presenza di un elevato quantitativo di polvere prevenendo situazioni critiche. La funzione di inversione prevede due modalità. Premendo un pulsante sulla leva di comando si invertono il tappeto centrale e i due laterali mentre la macchina è in movimento.

Un interruttore basculante su bracciolo inverte invece l’aspo, il tappeto centrale e il canale alimentatore. L’aspo, azionato idraulicamente, ha una camma di forma innovativa e regolabile. Sollevando il prodotto prima che venga tagliato comporta una notevole riduzione delle perdite soprattutto nel caso di cereali allettati, mentre un controllo automatico della coppia di trazione e dell’altezza di lavoro impedisce ai denti di scavare nel terreno.

Convio e Convio Flex

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati