Claas NEXOS, ora con assale anteriore sospeso PROACTIV
In occasione di Eima 2018, Claas ha presentato la nuova generazione di trattori Nexos, aggiornati con importanti upgrade e soprattutto impreziositi con un nuovo assale anteriore disponibile a richiesta su tutti i modelli delle versioni VE, VL e F. Claas NEXOS, il sistema di sospensione PROACTIV Il nuovo assale anteriore è caratterizzato da un moderno sistema di […]
In occasione di Eima 2018, Claas ha presentato la nuova generazione di trattori Nexos, aggiornati con importanti upgrade e soprattutto impreziositi con un nuovo assale anteriore disponibile a richiesta su tutti i modelli delle versioni VE, VL e F.
Claas NEXOS, il sistema di sospensione PROACTIV
Il nuovo assale anteriore è caratterizzato da un moderno sistema di sospensione denominato PROACTIV. Grazie alla posizione inclinata verso l’esterno dei due cilindri montati posteriormente all’asse (e quindi protetti da eventuali danneggiamenti), il peso del trattore poggia in modo ottimale sul ponte assicurando maggior stabilità e confort in qualsiasi condizione, anche con velocità sostenute su strade sterrate e in campo.
Precisamente, la sospensione a doppio ammortizzatore presenta 80 millimetri di corsa, in grado di assorbire gran parte degli urti durante la guida. Rispetto all’asse anteriore standard il raggio di sterzata rimane invariato.
L’asse anteriore sospeso è gestibile dalla cabina e sono previste tre diverse modalità: automatica, manuale e disattivata. In modalità manuale è possibile regolare l’altezza mediante un potenziometro, facilitando ad esempio l’aggancio di attrezzature. La modalità automatica compensa il carico in modo continuo e mantiene la sospensione in posizione mediana, garantendo sempre un finecorsa ottimale.
Claas NEXOS, sotto il cofano il 4 cilindri FPT Stage IIIB
La nuova generazione Nexos comprende ben 14 diversi modelli che si differenziano per potenza e dimensioni. Tutti i modelli sono dotati di motore FPT a 4 cilindri Stage IIIB con potenze da 75 a 103 cavalli; in Claas Power Management (CPM) i top di gamma arrivano fino quota 112 cavalli. Con l’iniezione elettronica Common-Rail i nuovi Class Nexos offrono di serie una memoria di giri motore, mentre una seconda memoria è disponibile in opzione. Per quanto riguarda le dimensioni, le larghezze partono da 1 metro (Nexos VE) e arrivano a un massimo di 1,45 metri (Nexos F).
Ampia la scelta sul fronte della trasmissione: da un semplice cambio meccanico 12 x 12 a una più completa, dotata di inversore elettroidraulico ReverShift e doppiatore elettroidraulico TwinShift. I Nexos sono disponibili con due circuiti idraulici. Una pompa idraulica con capacità di 60 litri al minuto è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Per attrezzature combinate con esigenze idrauliche particolari, e prevista una pompa idraulica indipendente da 60 litri al minuto per la gestione fino a quattro distributori idraulici ed una pompa da 27 litri al minuto per sollevatore posteriore.