Quattro modelli per quattro versioni. In realtà non sono 16 le varianti del Nexos, lo specializzato griffato Claas dal pedigree palesemente rovigotto, bensì 13. Le quattro tarature di potenza da 72 a 101 cavalli (Nexos 210, 220, 230 e 240) non sono infatti integralmente declinate in ciascuna delle quattro versioni (VE, VL, FB e F) caratterizzate da larghezze minime comprese tra i 1.000 e i 1.460 millimetri. Precisamente, il primo modello Nexos 210 non è disponibile nella configurazione FB, mentre il top di gamma Nexos 240 è previsto solo nei due allestimenti F e VL.

A differenza degli altri modelli equipaggiati con l’Fpt da 3,2 litri, il più dotato della famiglia in termini di prestazioni monta il 4 cilindri da 4,5 litri. La coppia massima a 1.250 giri è di 43,8 chilogrammetri. I brillanti motori sono abbinati all’efficace ventola viscostatica.

Anche per quanto riguarda la trasmissione, l’offerta Claas contempla diverse possibilità per offrire la soluzione più adatta ad ogni applicazione. Il cambio base presenta 12 rapporti in avanti più 12 in retro con inversore meccanico. La seconda possibilità prevede un 24 più 24 con inversore e doppiatore meccanici. Salendo in termini di tecnologia c’è la trasmissione 24 più 24 con inversore meccanico e doppiatore sottocarico TwinShift; infine l’allestimento più all’avanguardia è caratterizzato dal cambio 24 più 12 con inversore idraulico ReverShift abbinato al TwinShift. Il range di velocità di avanzamento è compreso tra un minimo di 340 metri orari ad un massimo di 40 chilometri orari. La doppia trazione a comando elettroidraulico si innesta automaticamente in caso di frenata e si disinnesta al superamento dei 14 chilometri orari di velocità.

Il Nexos è dotato di serie di un circuito idraulico a due pompe in grado di assicurare un flusso di olio di 85 litri al minuto ai distributori e al sollevatore posteriore. A richiesta, lo specializzato Claas può essere equipaggiato anche con un circuito a tre pompe capace di garantire una portata di ben 111 litri al minuto. I distributori possono essere al massimo quattro, meccanici oppure elettronici comandati tramite il joystick Electropilot disponibile come optional. Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 3.100 chili; in funzione dell’allestimento è gestibile meccanicamente o a comando elettronico Tce 6. La presa di forza prevede tre regimi di velocità: 540/540Eco/1.000.

La cabina Comfort è tra le più spaziose nella categoria degli specializzati ed è caratterizzata da un’ampia superficie vetrata che garantisce l’ottimale visibilità. Il sedile può essere ordinato anche con sospensione pneumatica.

In primo piano

Articoli correlati