CLAAS: nel 2021 crescita del 19%. Fatturato a quota 4,8 mld €
Mentre aumentano anche i dipendenti e si registra il record di investimenti in R&D, la crescita è a due cifre in tutte le regioni in cui il marchio è presente. E il board fa le previsioni per il 2022
2021: un anno da ricordare per CLAAS, senza dubbio. La Casa di Harsewinkel, uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole, nell’esercizio dell’anno appena trascorso, ha aumentato il fatturato del 19%, arrivando a toccare la stratosferica cifra di 4,798 miliardi di euro, contro i 4,042 mld € del 2020. L’utile prima delle imposte è salito a 357 milioni di euro contro i 158 milioni di euro dell’anno precedente.
“La CLAAS è riuscita a crescere nonostante le limitazioni dell’offerta e la pandemia. Abbiamo persino registrato un aumento a due cifre del fatturato e un significativo miglioramento della redditività in tutte le regioni del mondo”, ha dichiarato Thomas Böck, presidente del Consiglio direttivo del Gruppo CLAAS. Ai protagonisti della crescita dell’anno scorso in Nord America e nell’Europa orientale si sono aggiunti i mercati principali dell’Europa occidentale e centrale, tra cui Germania e Francia, particolarmente importanti per CLAAS. Anche il Regno Unito ha registrato una crescita notevole, nonostante le notevoli incertezze legate alla Brexit.
CLAAS, ricerca e sviluppo a livello record
Gli investimenti nella ricerca e lo sviluppo hanno raggiunto un nuovo record con 262 milioni di euro (anno precedente: 237 milioni di euro). Gli investimenti in tecnologie elettroniche innovative e la digitalizzazione dei processi agricoli rivestono sempre un ruolo importante. Gli investimenti in infrastrutture per un totale di 138 milioni di euro (contro i 131 milioni dell’anno precedente) hanno registrato una crescita continua. Nel mese di maggio, in Le Mans, è stata riaperta la futuristica Fabbrica di trattori a seguito di un’ampia conversione. Il processo ininterrotto di modernizzazione degli impianti di produzione delle mietitrebbie a Harsewinkel, è avvenuto con successo.
Oltre 15.000 m² di spazio produttivo sono stati completamente rinnovati in soli cinque mesi. Entrambe le fabbriche operano con i più moderni sistemi di trasporto AGV, per un aumento sia della flessibilità che dell’efficienza. Anche Krasnodar, in Russia, CLAAS ha ampliato notevolmente le capacità produttive, producendo oggi un numero di mietitrebbie quattro volte superiore a quello di cinque anni fa.
E non sono mancati i nuovi prodotti
Lanciata nel 2019, la campagna di modelli per la tecnologia nella raccolta è proseguita con il lancio della nuova serie di modelli TRION, composta da 20 tipi di mietitrebbie. In linea con lo slogan “Fits your Farm”, CLAAS offre ora un’ampia gamma di varianti e attrezzature nel segmento medio, senza eguali in questa classe di mietitrebbie. Anche nel segmento dei trattori ci sono stati sviluppi significativi: una giuria internazionale di giornalisti agricoli ha assegnato all’AXION 960 CEMOS il titolo di “Trattore sostenibile dell’anno 2021” grazie al suo sistema di assistenza all’operatore ad autoapprendimento.
CEMOS riduce in modo significativo il consumo di carburante in una percentuale a due cifre, aumentando allo stesso tempo il rendimento della superficie. I trattori ARION 400 hanno subìto un lifting in occasione dell’introduzione dello standard di post-trattamento dei gas di scarico Stage V e sono stati dotati di una serie di parametri che ne migliorano le prestazioni. Anche nel segmento della raccolta del foraggio si son viste molte innovazioni, tra cui un profondo aggiornamento tecnico per la grande pressa quadrata QUADRANT.
CLAAS, in espansione anche l’organico
Il numero di dipendenti in tutto il mondo è aumentato nel corso dell’anno: 11.957 alla fine dell’anno fiscale rispetto a 11.395 dell’anno precedente. In Germania, il numero è aumentato del 3,5% divenendo 5.790 (anno precedente: 5.596), e del 4,3% a 2.377 in Francia (anno precedente: 2.279). Anche il numero di apprendisti a livello di gruppo è passato a 775 (anno precedente: 714), di cui 473 in Germania (anno precedente: 430).
La situazione dell’offerta e l’andamento dei prezzi sui mercati di approvvigionamento presentano un rischio maggiore rispetto all’anno scorso. Nel complesso, l’azienda prevede una domanda stabile di macchine agricole nelle più importanti regioni di vendita durante l’anno fiscale 2022. Nonostante le incertezze del momento, il Board CLAAS si attende un aumento del fatturato.