claas

Scoperto il velo sulle nuove mietitrebbie di classe medio-alta Tucano di Claas, che debutteranno davanti al grande pubblico in occasione di Eima International. In tutto si tratta di 7 modelli da pianura e uno autolivellante, divisi in 3 serie che differiscono tra loro per il sistema di trebbiatura: la serie 500, composta da un solo modello,di tipo ibrido, rappresenta il top di gamma con il sistema di trebbiatura Aps e con il rotore singolo Roto Plus per la separazione della granella residua, le serie 400 con 5 modelli dotati di Aps e 5 o 6 scuotipaglia, e la serie 300, anch’essa a 5 o 6 scuotipaglia, e composta da due modelli con sistema di trebbiatura standard.

Tutti dotati di motori Mercedes emissionati Stage IV di potenze comprese tra 245 e 354 cavalli, i nuovi modelli Tucano sono stati equipaggiati con componenti chiave e attrezzature proprie delle mietitrebbie di classe superiore Lexion. La velocità di scarico della coclea è stata aumentata fino a 105 litri al secondo, e la sua posizione innalzata permette ora un più facile accesso per le operazioni di manutenzione. In cabina, la nuova ampia finestra del cassone posta in posizione centrale, permette all’operatore di controllare comodamente il livello di granella, e come con le Lexion il coperchio del cassone può essere piegato elettricamente tramite un interruttore posto nel bracciolo.

In tutti i nuovi modelli, il controbattitore può essere regolato via Cebis ed è dotato di dispositivo anti sovraccarico. Il controbattitore è pre-tensionato idraulicamente e si apre con i picchi di pressione per poi tornare automaticamente alla posizione di lavoro impostata. Tutte le funzioni di guida e la barra di taglio sono gestite sia tramite leva di controllo multifunzione oppure leva di controllo Cmotion. Sulla Tucano Hybrid la velocità di rotazione del sistema di trebbiatura Aps può essere regolata indipendentemente da quella del sistema di separazione della granella residua Roto Plus in modo che l’intero processo possa essere adattato individualmente ai cambiamenti delle condizioni di raccolta e agli eventi della giornata.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati