Tra le tante novità presentate dalla Casa di Harsewinkel ad Agritechnica, particolare interesse hanno suscitato le nuove cingolature Terra Trac per trattori Axion e trincia Jaguar, premiate con la medaglia d’argento al concorso Innovation Award.

Terra Trac

Le nuove unità Terra Trac per trattori Axion e trincia Jaguar sono state sviluppate sfruttando l’esclusivo know-how maturato dal costruttore tedesco sulle proprie mietitrebbie Lexion. Come sulle moderne macchine da raccolta, anche sui trattori e sulle trincia l’allestimento delle cingolature Terra Trac consente di raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari e garantisce importanti vantaggi, tra cui minor compattamento del suolo, miglior stabilità e maggior comfort grazie alla sospensione idropneumatica integrata.

Axion 900 Terra Trac, un prototipo di belle speranze

Il prototipo dell’Axion 900 Terra Trac combina i tipici vantaggi di un trattore cingolato in termini di trazione e protezione del suolo con il comfort di guida di un mezzo standard. La sospensione indipendente delle ruote motrici e dei supporti a rulli permette alla cingolatura di adattarsi in modo ottimale al terreno.

L’Axion 900 Terra Trac rappresenta il primo trattore half-track con sospensione integrale. Nonostante l’ampia superficie di appoggio al suolo, l’Axion 900 Terra Trac è caratterizzato da un ingombro minore rispetto a un trattore allestito con pneumatici ultra-larghi o ruote gemellate.

Terra Trac

Jaguar Terra Trac, più delicata sui medicai

Claas ha messo a punto anche un’unità Terra Trac per la propria gamma di trincia Jaguar. Su queste macchine la cingolatura assicura un maggior rispetto del cotico erboso rispetto alla configurazione standard con pneumatici; ciò rappresenta un notevole vantaggio agronomico in caso di lavoro su medicai poliannuali.

Durante le manovre di svolta in cappezzagna, la macchina poggia il proprio peso sui rulli di supporto centrali sollevando una parte della cingolatura; in questo modo l’area di contatto col suolo e il grado di pressione su di esso corrisponde a una versione su ruote da 800 millimetri.

Con cingolature da 635 millimetri di larghezza, la Jaguar Terra Trac presenta un ingombro durante i trasferimenti stradali inferiore a 3 metri, mentre con le unità da 800 millimetri la larghezza complessiva della macchina resta inferiore a 3,5 metri. Un altro vantaggio pratico è rappresentato dal maggior spazio a disposizione per le operazioni di montaggio e smontaggio del corncracker.

Terra Trac

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati