Claas. Nuovo modello Scorpion 7050
La serie Scorpion si è recentemente allargata con l’introduzione del modello 7050, caratterizzato da un’altezza di sollevamento di 7 metri e una capacità di 4,8 tonnellate che si posiziona fra i modelli già esistenti 7044 e 7055. Il nuovo Scorpion 7050 si contraddistingue per un innovativo sistema di comunicazione CAN-bus tra motore e trasmissione idrostatica […]
La serie Scorpion si è recentemente allargata con l’introduzione del modello 7050, caratterizzato da un’altezza di sollevamento di 7 metri e una capacità di 4,8 tonnellate che si posiziona fra i modelli già esistenti 7044 e 7055. Il nuovo Scorpion 7050 si contraddistingue per un innovativo sistema di comunicazione CAN-bus tra motore e trasmissione idrostatica intelligente Varipower, che presto sarà esteso anche a tutti gli altri modelli.
Il 7050 monta un Deutz 4 cilindri da 3,6 litri Tier 4 Interim da 122 cavalli. Migliorato anche l’apparato di raffreddamento: l’aria fluisce attraverso i comparti motore contro la direzione di avanzamento e fuoriesce insieme ai gas di scarico, dalla parte superiore del cofano motore. Quando si inverte il sistema di ventilazione, l’aria pulita viene aspirata dall’alto, sezione posteriore del cofano motore. Grazie al sistema Smart Handling già applicato sugli altri Scorpion, la velocità di abbassamento si adatta al peso e all’angolo di carico. Una nuova funzione automatica è il ritorno in posizione dell’attrezzo che rende il lavoro ancora più semplice. Al semplice tocco di un pulsante, l’attrezzo ritorna alla posizione memorizzata.
Il telaio del nuovo telescopico è stato riprogettato rispetto al passato e si caratterizza per un baricentro più basso. Anche l’intero sistema di carico è stato migliorato. Ammortizzatori pneumatici di fine corsa sono stati integrati all’interno dei cilindri idraulici per le attrezzature e per lo sfilo e, per compensare le oscillazioni, il sistema di carico funziona con un ammortizzatore, che si aziona automaticamente a partire da una velocità di 7 chilometri all’ora.