Il successo dei macchinari CLAAS in Russia non intende venire meno: da anni ormai la richiesta di macchine agricole del marchio prodotte localmente è in costante aumento. Proprio per questo CLAAS sta di nuovo investendo nel sito produttivo di Krasnodar, inaugurato ormai sedici anni fa, nel 2005.

Le attuali misure di espansione includono un’estensione dell’officina di lavorazione dei metalli dagli attuali 11.000 ai futuri 16.000 mq, nonché un ampliamento del sistema di trasporto nell’officina di verniciatura di 700 mq e l’installazione di un’altra cabina di verniciatura a polvere. Verrà creato anche un ulteriore padiglione logistico con una capacità di 1.100 posti di stoccaggio.

CLAAS, 5.000 nuovi mq per la produzione dei macchinari agricoli

“Obiettivo della modernizzazione è l’adeguamento dei processi di produzione ai cambiamenti che sono stati incorporati nella serie di modelli TUCANO negli ultimi anni e che stiamo affrontando con l’introduzione delle future serie di mietitrebbie. Ogni mese, per esempio, circa 30 miglioramenti di varia complessità vengono apportati alla mietitrebbia. In questo modo, gli ingegneri CLAAS adattano continuamente le macchine alle esigenze delle aziende agricole russe in base all’esperienza in campo, e non solo nei campi russi”, ha commentato Ralf Bendisch, direttore generale dello stabilimento CLAAS di Krasnodar.

“Stiamo adeguando la capacità produttiva in base all’aumento della domanda e alle nostre aspettative di vendita a medio termine”. Il programma di espansione ha preso il via già nel maggio 2020. CLAAS investirà un totale di circa 12,6 milioni di euro nell’espansione e nell’acquisto di ulteriori macchinari di produzione. L’area totale di produzione sarà quindi di 53.000 mq. Inoltre, aumenterà anche il numero di dipendenti: circa 700 dipendenti in più entro la fine del 2021. L’investimento totale nella fabbrica a Sud della Russia ammonta ad oggi a circa 150 milioni di euro.

Produzione quadruplicata in cinque anni

Inaugurato nel 2005 e ampliato nel 2015 con un costo di 120 milioni di euro, Krasnodar rimane oggi uno dei più moderni siti di produzione di mietitrebbie e macchine agricole del mondo e ha già ricevuto diversi riconoscimenti. Oltre alla costruzione di mietitrebbie TUCANO, qui si assemblano i grandi trattori AXION e XERION destinati al mercato russo e kazako.

Più di 1.000 TUCANO escono dalla fabbrica ultramoderna ogni anno. Questo significa una quadruplicazione della capacità produttiva in soli cinque anni, con esportazioni soprattutto verso il Kazakistan e gli stati Europei in via di sviluppo.

CLAAS e l’importanza della qualità del lavoro

Cabina, trinciapaglia o pneumatici sono prodotti direttamente da fornitori russi. In futuro, anche i nuovi scuotipaglia e le mietitrebbie ibride TRION usciranno dalla linea di produzione di Krasnodar, la cui produzione inizierà a Harsewinkel alla fine del 2021. Dalla firma di un Contratto Speciale d’Investimento (SPIC) nel giugno 2016, la TUCANO made in Krasnodar è considerata un “prodotto russo” e da allora ha diritto alle sovvenzioni in Russia. Recentemente, Krasnodar e Harsewinkel hanno festeggiato insieme la 25.000ma mietitrebbia TUCANO.

Il sito produttivo CLAAS in Krasnodar non è solo uno dei migliori “datori di lavoro” della regione, ma di tutta la Russia. Nel 2020, lo stabilimento si è piazzato al 22.mo posto tra i primi 100 “datori di lavoro TOP” in Russia, nella categoria 251-1.000 dipendenti. Nella categoria “Fedeltà” invece, CLAAS Krasnodar ha raggiunto addirittura il 43° posto su 501 aziende partecipanti. Riscuote successo anche il progetto studio-lavoro proposto da CLAAS.

In primo piano

Articoli correlati