Claas Jaguar 900 e 800, ecco i principali upgrade 2018
In molte realtà italiane è già partita la campagna di trinciatura 2018 con i primi raccolti di erbai. Tutti i big del comparto si sono presentati ai blocchi di partenza della nuova stagione con importanti novità a listino, compreso ovviamente l’indiscusso leader del mercato. La Casa di Harsewinkel non è si infatti addormenta sugli allori e ha aggiornato la propria […]
In molte realtà italiane è già partita la campagna di trinciatura 2018 con i primi raccolti di erbai. Tutti i big del comparto si sono presentati ai blocchi di partenza della nuova stagione con importanti novità a listino, compreso ovviamente l’indiscusso leader del mercato. La Casa di Harsewinkel non è si infatti addormenta sugli allori e ha aggiornato la propria offerta introducendo alcuni significativi aggiornamenti su entrambe le serie Jaguar 900 e 800.
Claas Jaguar 900, due upgrade esclusivi per la serie di punta
I modelli a listino sono quelli dell’anno scorso, con le diverse motorizzazioni Tier 4 Final confermate ai propri posti; gli upgrade sono tutti nascosti sotto il vestito e interessano sia gli organi di lavoro che la tecnologia di bordo. Le due novità più croccanti sono state introdotte esclusivamente sulla serie di punta Jaguar 900 e sono costituite dall’innovativo sistema di precompressione idraulico a doppio martinetto e dal nuovo rotore di taglio V-Max.
Rispetto al ‘model year 2017’, caratterizzato da un solo pistone posto sul lato destro del canale di alimentazione, la nuova generazione di trincia presenta un cilindro idraulico su ogni fianco dell’apparato. I due martinetti lavorano in modo armonico assicurando una precompressione ottimale al variare del flusso di prodotto, gestiti in automatico da un sistema intelligente in grado di ottimizzare la forza esercitata in funzione delle caratteristiche della macchina e dei suoi parametri operativi (potenza, larghezza della testata e lunghezza di taglio impostata). In più, tale architettura facilita le operazioni di manutenzione consentendo un agevole distanziamento dei rulli di alimentazione.
La seconda novità disponibile solo sulla serie Jaguar 900 è rappresentata dal nuovo rotore V-Max, caratterizzato da un’inedita geometria specificatamente messa a punto per l’allestimento Shredlage per lunghezze di taglio fino a 30 millimetri. La nuova unità permette infatti di trinciare qualsiasi prodotto, mais compreso, con la metà del numero di coltelli standard (con le versioni precedenti ciò era possibile solo su erbai).
L’Auto Fill Rear e il sistema di rilevamento del carico
Gli altri due importanti upgrade 2018, ossia l’evoluto sistema Auto Fill e la nuova funzione di rilevamento del carico, sono disponibili sia sulle Jaguar 900 che sulle sorelle minori Jaguar 800. Per quanto riguarda il sistema di riempimento, l’aggiornamento denominato ‘Auto Fill Rear’ offre la gestione automatica dell’apparato di lancio anche quando il rimorchio è incolonnato dietro la trincia, come avviene durante il primo viaggio di apertura di un nuovo appezzamento (finora tale automatismo era garantito solo con rimorchio affiancato a destra o a sinistra).
Non è stata invece ancora battezzata con un nome commerciale l’inedita funzione di rilevamento del carico che permette di controllare la quantità di trinciato scaricata su ciascun rimorchio, per un massimo di tre diverse capacità. Precisamente, l’innovativo software integrato consente di programmare nel Cebis fino a tre differenti quantità massime di trinciato e selezionarle in funzione della dimensione del carro servito. Con un pulsante del joystick C-Motion l’operatore attiva di volta in volta il contatore collegato al quantimetro di resa: il sistema facilita il rispetto del carico massimo consentito su ogni rimorchio e memorizza le quantità giornaliere scaricate su ciascuno.