IMG_5067

La Casa di Harsewinkel ha effettuato importanti investimenti per il comparto trattori, puntando in modo deciso sul proprio polo produttivo francese. Due nuovi banchi prova per un investimento da 6,5 milioni di euro sono stati recentemente installati a Trangé, presso il centro Claas di collaudo e validazione, a pochi chilometri dagli stabilimenti di Le Mans.

Il primo banco di prova è destinato al cosiddetto primo rodaggio, cioè al controllo delle prestazioni e all’ottimizzazione dell’insieme del sistema di traino (motore, trasmissione e impianto idraulico). Il secondo è un banco a quattro postazioni, utile per verificare e migliorare la resistenza, l’affidabilità e il confort della macchina.

Il nuovo banco di prova di rodaggio permette di realizzare test di resistenza alle sollecitazioni con una potenza totale di 2.500 kW ed è in grado di riprodurre cicli clienti più disparati. In altre parole, i tecnici possono ricreare le varie condizioni rilevate in campo come la coppia, la velocità, la temperatura e tante altre fino a un massimo di cento parametri testando in un unico centro lo stesso trattore sui diversi potenziali ambienti di lavoro.

Il nuovo banco di prova a quattro postazioni, uno per ogni punto di appoggio al suolo del mezzo, aventi ognuno una potenza pari a 25 tonnellate, frequenza massima 25 Hz e una corsa fino a 40 centimetri, è estremamente polivalente ed è in grado di collaudare rispetto al primo non soltanto i trattori Class dall’Axos allo Xerion, ma anche le mietitrebbie e le trincia prodotte in Germania. Su questo banco di prova, le macchine possono seguire un programma di test di resistenza completo, sotto vibrazioni molto forti, per esempio per ottimizzare il telaio o le sospensioni. In quattro settimane è possibile simulare dieci anni di vita del trattore; per la regolazione completa del ponte anteriore possono essere testate in meno di due giorni anche venti diverse configurazioni di sospensione.

IMG_5062

In primo piano

Articoli correlati