Schermata-07-2457221-alle-17.00.51-960x460

Tre anni fa,  in occasione del SIMA Innovation Awards di Parigi, Claas ricevette la medaglia d’oro relativa allo sviluppo dell’applicazione software per implementare la gestione utilizzando un semplice tablet.  A quel tempo si trattava di un progetto in fase di sviluppo, ma oggi si tratta di un prodotto disponibile sul mercato, che può essere utilizzato su molti macchinari, prodotti da diversi costruttori. Questa nuova App è denominata “EASY on board” ed offre delle funzionalità operative totalmente nuove, grazie al sistema di comunicazione ISOBus fra trattore e attrezzature.

La App “EASY on board” utilizza l’ ISO Universal Terminal application (ISO UT) per mappare sul tablet il sistema  ISOBus delle attrezzature, permettendo quindi la gestione tramite touch-screen. In combinazione con l’applicazione “EASY on board”, il tablet può quindi divenire in una valida alternativa low-cost al terminal ISOBus dedicato. La soluzione tablet può essere utilizzata con macchine ISOBus costruite da altri produttori. Il tablet può anche essere utilizzato per assegnare compiti delle attrezzature ai tasti funzione, posti sulla leva d’azionamento del trattore.

Per utilizzare l’App “EASY on board”, sia le attrezzature che il trattore devono essere compatibili con sistema ISOBus e collegati con un cavo ISOBus standard. La comunicazione fra attrezzatura e tablet avviene tramite WLAN. A tale scopo, l’adattatore WLAN (CWI – CLAAS Wireless Interface) è collegato alla presa  in-cab ISOBus del trattore, che alimenta anche l’adattatore WLAN . Il pacchetto “EASY on board” include l’adattatore WLAN ed una staffa universale per il tablet. L’App può essere facilmente e gratuitamente scaricata dall’App Store.

Gli utilizzatori possono eseguire aggiornamenti in modo facile e veloce. Inizialmente, l’App “EASY on board” sarà disponibile per gli Apple tablets con il sistema operativo  iOS8 o successivo. A partire dall’anno prossimo, Claas fornirà l’App “EASY on board” per la gestione della Rollant 455, 454 e della Uniwrap 375, Cargos 8000 e 9000, Liner 3600 e 4000 nonchè  per la nuova gamma Disco.

claas2

In primo piano

Articoli correlati