Claas in collaborazione con l’azienda tedesca Hans Sauter GmbH ha sviluppato un sistema idraulico che gestisce la mobilità laterale dei bracci del sollevatore dedicato ad applicazioni con barre falcianti sia anteriori che posteriori.

Claas e Sauter lanciano un nuovo gruppo sollevatore mobile

Questa soluzione innovativa è concepita per ridurre o addirittura eliminare completamente l’eventuale incorporamento di terra in fase di  curvatura o in pendenza. Di conseguenza, garantisce ovvi vantaggi in termini di qualità del foraggio. Grazie ai bracci mobili del sollevatore, inoltre, tale sistema permette di correggere le involontarie variazioni della larghezza di taglio che possono avvenire sempre nelle critiche fasi di lavoro durante sterzatura o su appezzamenti in pendenza.

Meno perdite di prodotto e maggiore qualità del foraggio

Gli agricoltori protagonisti della dinamica filiera del foraggio, sanno bene che con le convenzionali macchine in fase di  curvatura o in pendenza può accadere che una striscia di biomassa non tagliata dalla falciatrice anteriore sia poi parzialmente schiacciata dalle ruote del trattore prima del passaggio dell’unità falciante posteriore. Parte del prodotto utile contenuto nella striscia viene quindi persa o rovinata, con accidentale incorporazione di terra.

Grazie ai nuovi bracci oscillanti idraulicamente del sollevatore messi a punto da Claas, la falciatrice frontale quando è in curva oscilla verso l’interno in proporzione allo sterzo delle ruote del trattore. Questo evita lo schiacciamento del foraggio da parte della ruota del trattore e l’incorporazione di terra indesiderata. Inoltre, l’andana anteriore è meno schiacciata. Per la falciatura in pendenza, lo scarto dovuto alla pendenza può essere recuperato facendo oscillare i bracci inferiori.

Bracci idraulici mobili: fino 30 centimetri di escursione laterale

I bracci idraulici inferiori oscillanti si inseriscono all’interno dei supporti dei bracci standard. Il kit non richiede alcuna modifica strutturale alla falciatrice, quindi tutti i modelli, sia nuovi che vecchi, possono essere adattati senza modifiche. L’escursione massima dell’oscillazione su ciascun lato è di 30 centimetri; per il controllo del movimento è necessario un distributore a doppio effetto. I bracci oscillanti inferiori sono fissati tramite un sistema di bloccaggio per il trasporto su strada. Essi possono essere piegati verso l’alto e fissati in caso di non utilizzo. Il sistema disponibile già dall’anno in corso.

Claas e Sauter lanciano un nuovo gruppo sollevatore mobile

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati