Si chiama Disco 4400 Contour la nuova punta di diamante delle falciatrici posteriori Claas. Con 4,20 metri di larghezza di lavoro è la più performante e con la barra di taglio Max Cut assicura un’elevata qualità di taglio, un funzionamento fluido e una bassa richiesta di potenza. La barra di taglio è agganciata in posizione centrale con una molla elicoidale regolabile che assicura un adattamento uniforme durante l’abbassamento, e due ammortizzatori di vibrazioni che stabilizzano la barra di taglio durante il sollevamento.

CLAAS, focus sulla sicurezza e sull’operatività

I due punti di rotazione del braccio, trasversali alla direzione di marcia, assicurano un adattamento ottimale al terreno su superfici irregolari e durante la falciatura su pendii. Il sistema di alleggerimento del carico Active Float, permette poi di regolare la pressione di contatto della barra di taglio tramite l’unità di comando direttamente dal sedile del trattore.

Grazie a un’esclusiva protezione anticollisione idraulica non-stop, in caso di collisione la barra falciante oscilla indietro e supera l’ostacolo grazie a un perno rotante inclinato di 15 gradi ritorna per poi tornare automaticamente nella sua posizione di lavoro una volta superato l’ostacolo.

La falciatrice è dotata di un innovativo ripiegamento diagonale a 120 gradi per un trasporto sicuro su strada. Per mezzo di un pistone idraulico il sistema permette di inclinare leggermente all’indietro la falciatrice per diminuire l’altezza di trasporto che si mantiene al di sotto dei 4 metri.

Rispetto alle falciatrici che ruotano posteriormente, questa soluzione riduce il carico sull’asse anteriore del trattore di circa il 50 per cento, con un impatto positivo sul comportamento di guida. Inoltre, in posizione di trasporto il Disco 4400 Contour non oscilla all’indietro e quindi non mette in pericolo gli altri utenti della strada quando si gira o si affrontano curve strette e facilita l’accesso al cancello del campo da una strada stretta.

In primo piano

Articoli correlati