Avendo già raggiunto una posizione di leadership nell’assistenza all’operatore e nell’ottimizzazione della macchina per mietitrebbie e trincia, nel 2020 CLAAS ha esteso questa innovativa tecnologia anche alla gamma trattori, con il lancio del “CEMOS per trattori“. L’assistenza all’implementazione dell’attrezzatura è stata aggiunta senza costi aggiuntivi ed include le falciatrici a disco. Inoltre il sigillo di qualità “DLG-approved” assegnato nel dicembre 2020 ha certificato l’aumento della produttività oraria fino al 16.3% e, contemporaneamente, un risparmio carburante fino al 16.8% durante i lavori di coltivazione.

Talmente considerevoli sono i risparmi ottenuti dal CEMOS per Trattori, che l’AXION 960 CEMOS CLAAS è stato eletto come Sustainable Tractor of the Year 2021 da una giuria internazionale composta da 26 giornalisti (di cui fa parte anche la nostra rivista). Se, fino ad oggi, CEMOS per Trattori era disponibile solo per trattori CLAAS della serie ARION 500, ARION 600, AXION 800 e AXION 900 e nelle versioni con CEBIS e trasmissione variabile continua CMATIC – e solo per la lavorazione del terreno, oggi CLAAS estende la gamma sia di macchine che di applicazioni operanti con CEMOS per Trattori. CEMOS ottimizza il lavoro con le falciatrici In primavera 2021, CEMOS per trattori verrà esteso per includere le falciatrici a disco.

CLAAS Cemos, un assistente per ogni evenienza

L’assistente è progettato per adattarsi a tutti i marchi di falciatrici posteriori e frontali nonché falciatrici combinate triple. Il guidatore inserisce la larghezza di lavoro una volta sola, seguito da impostazioni base come tipo di prodotto (es. erba, erba medica, segale verde, etc.), il tipo di posizionamento (spargimento largo o in andana) e la velocità PTO. A questo punto, il CEMOS aiuta il guidatore ad allineare correttamente la barra della falciatrice, impostare la giusta altezza di taglio e pressione al suolo, regolare l’altezza di sollevamento e selezionare una sovrapposizione adeguata.

Il sistema si cura delle impostazioni base come la regolazione del terzo punto e dei bracci inferiori del sollevatore, assicura i bracci inferiori con gli stabilizzatori laterali, assicura infine che l’albero di trasmissione sia della lunghezza giusta. “CEMOS per Trattori” inoltre aiuta il guidatore a selezionare la velocità di condizionamento più adatta suggerendo la regolazione dei tamburi o dischi forma andana prima di iniziare il lavoro.

CLAAS Cemos

Per ridurre ulteriormente il carico di lavoro del guidatore, “CEMOS per Trattori” può anche aiutare nella programmazione del sistema di gestione delle manovre di fine campo assegnando i pulsanti funzione, specialmente quando si lavora con ISOBUS. CEMOS inoltre assiste nell’impostare le posizioni di trasporto, per esempio su strada, assicurandosi che la barra falciante sia ben bloccata o che l’altezza massima consentita durante il trasporto non venga superata.

Anche sui trattori semicingolati più performanti del marchio

L’assistente per falciatrici a disco sarà disponibile a partire dalla primavera 2021 per tutti i sistemi CEMOS per Trattori quale funzione addizionale e senza costo aggiuntivo. Tale funzione può essere installata retrofit su trattori già dotati di CEMOS tramite un aggiornamento. CEMOS per Trattori oggi disponibile per l’AXION TERRA TRAC

Oggi, l’AXION 930 TERRA TRAC e l’AXION 960 TERRA TRAC semicingolati con sospensione totale, possono beneficiare del sistema auto-apprendente di assistenza all’operatore e ottimizzazione della macchina: ad oggi l’unico al mondo di questo tipo. Il principio base dell’operatività del CEMOS per Trattori nonchè l’assistente integrato per aratri e falciatrici a disco derivano dalle serie ARION e AXION.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati