IMG_4643

Bologna 12 Novembre ore 10:00. La prima sorpresa ad Eima 2014 arriva dall’area espositiva Claas. Paolo Tencone (Executive Director Claas Italia) e Lothar Kriszun (Speaker of the Claas Executive Board) hanno tolto il velo che nascondeva i nuovi Atos 200 e 300.

Una serie totalmente nuova nel portafoglio prodotti del costruttore tedesco, composta da sei modelli da 76 a 109 cavalli. I tre modelli della gamma 200 montano un motore a 3 cilindri da 2.900 cc; gli altri tre della gamma 300 montano invece un quattro cilindri da 3.800 cc. Tutti conformi alla normativa Tier 4 Interim, con catalizzatore Doc e trattamento dei gas di scarico Egr. Di quali motori stiamo parlando? La vera sorpresa è proprio qui: i nuovi trattori Claas adottano propulsori FarMotion! Soluzione che diventa ben comprensibile appena i vertici Claas rivelano la provenienza degli Atos. La nuova serie è infatti realizzata a Treviglio in stretta collaborazione con Sdf!

Ad ognuno la sua trasmissione. È possibile allestire gli Atos con la soluzione che si preferisce: meccanica, Twinshift con due marce sotto carico oppure Trishift con tre marce sotto carico. Tutte le trasmissioni dispongono di un inversore meccanico o elettronico Revershift.
Un dettaglio interessante dell’Atos è la nuova funzione “Smart Stop” ad azionamento elettronico. Questa funzione viene attivata semplicemente premendo un pulsante sul cruscotto ed evita l’uso del pedale frizione. Fermarsi e ripartire avviene semplicemente azionando il pedale del freno. Tale funzione si disinserisce automaticamente in caso di elevate velocità.

Il sollevatore posteriore è disponibile sia a comando meccanico che elettronico. La capacità di sollevamento posteriore è di 4.800 chili nei tre modelli della gamma 300 e di 3.600 chili nella gamma 200. L’Atos può essere dotato, in opzione, di sollevatore frontale totalmente integrato con una capacità di sollevamento di 1.900 chili. L’eventuale caricatore frontale può essere gestito sia con leva Propilot meccanica che con leva Flexpilot a comando idraulico. La pompa idraulica può erogare un flusso pari a 55 litri al minuto. L’opzione Eco dispone di un flusso
fino a 60 litri al minuto ad un regime motore di 1.600 giri.

I trattori della serie Atos saranno disponibili sul mercato nel corso del 2015.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati