Claas esulta: il trattore ARION 470 si è confermato il più efficiente della sua categoria (quella compresa tra i 140 e i 160 cv) in fatto di consumi. Le doti dei trattori tuttofare di Claas sono state messe in risalto dai test condotti dalla rivista specialistica Profi in base ai criteri PowerMix forniti da DLG, una delle sigle tedesche più importanti nel mondo dell’agricoltura. Il trattore in prova era dotato di HEXASHIFT a sei velocità, che consente di raggiungere una velocità massima di 40 km/h con un risparmio di carburante di 1.660 giri del motore.

Con un consumo effettivo di 270 g/kWh (+ 25 g/kWh di AdBlue) nel DLG PowerMix e di 351 g/kWh (+ 32 g/kWh di AdBlue) nel trasporto PowerMix, l’ARION 470 Hexashift ha battuto nuovi record, sia in campo (e alla presa di forza), che sul banco prova. Si tratta a tutti gli effetti di riconoscimenti importanti, di quelli a cui gli agricoltori fanno più attenzione in fase di acquisto.

Claas ARION 470, quando efficienza fa rima con potenza

Nello specifico, il centro di prova DLG ha sottoposto l’ARION 470 a test approfonditi sulle prestazioni e sul consumo di carburante tramite strumenti dinamometrici, sia in banco alla presa di forza che sul banco prova. I primi risultati sul freno a cardano hanno dimostrato che l’ARION 470 è un vero concentrato di potenza ma, al contempo, estremamente parco nei consumi. Fino a 106,1 kW (144,25 CV) dei 114 kW (155 CV) di potenza, tra l’altro, erano disponibili alla presa di forza. Valori a cui si affiancano quelli della coppia massima di 600 Nm, in aumento del 34%.

Il trattore ha consumato solo 242 g/kWh (a velocità nominale) o 224 g/kWh (alla massima potenza) di gasolio più 25 g/kWh di AdBlue. In sostanza, con un valore di consumo medio calcolato triangolando tra loro i dati di consumi riferiti alle operazioni in campo e sul banco di prova – pari, come detto in apertura, a 270 g/kWh più 21 g/kWh di AdBlue – il Claas ARION 470 ha messo in luce valori quasi del 3% al di sotto della media di tutti i trattori finora testati nell’ambito delle prove della rivista Profi.

Spiccano in particolare i valori relativi ai lavori di trazione pesanti e medio-pesanti con aratri e coltivatori: in questo caso l’ARION sottoposto al test di Le Mans ha consumato circa il 6% in meno rispetto alla media. Nonostante il basso rapporto peso/potenza di soli 51 kg/kW (37,51 kg/cv), l’ARION 470 converte una quantità particolarmente elevata di potenza del motore in potenza di trazione.

Grazie all’eccezionale trazione, raggiunge un’impressionante potenza di 98,1 kW (133,38 CV), nettamente superiore a quella offerta da molti trattori più pesanti di questa classe di prestazioni. L’ARION 470, infine, si è dimostrato ancora più economico durante il trasporto: il valore medio di consumo di 351 g/kWh (più 32 g/kWh di AdBlue) a 40 km/h è di ben il 16,1%, cioè molto inferiore alla media.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati