Claas Arion 430. Gran lavoratore
600 ettari coltivati a riso nel Monferrato (AL). È la mission dell’azienda agricola Schiappacaccia della famiglia Accattino che vanta un vero e proprio ‘arsenale’ di macchine agricole per adempiere a tutte le mansioni in risaia, dal livellamento, alla semina, ai trattamenti fino alla raccolta. Location ideale per andare a caccia dell’utility ideale per questo tipo […]
600 ettari coltivati a riso nel Monferrato (AL). È la mission dell’azienda agricola Schiappacaccia della famiglia Accattino che vanta un vero e proprio ‘arsenale’ di macchine agricole per adempiere a tutte le mansioni in risaia, dal livellamento, alla semina, ai trattamenti fino alla raccolta.
Location ideale per andare a caccia dell’utility ideale per questo tipo di coltura: leggero, potente, maneggevole e robusto. Non dimentichiamoci che in risaia l’imperativo è ridurre al minimo il calpestamento e che spesso si lavora sull’umido, se non in acqua con tutte le difficoltà che ne conseguono in termini di trazione e manutenzione. Ecco perchè la maggior parte dei risicoltori punta su trattori non troppo sosfisticati specie a livello di elettronica, concentrandosi piùttosto sul rapporto peso potenza, sul carico massimo ammesso, sul ‘tiro’ e sull’affidabilità.
La scelta è caduta in questo caso sul Claas Arion 430 da 110 cavalli di potenza massima e 5 mila chili tondi di tara con un peso massimo ammesso di 8.500. Per ridurre il compattamento del suolo l’Arion, grazie a una speciale omologazione, è stato equipaggiato con pneumatici Trelleborg Tm 1060 Vf (650 sul posteriore) a bassa pressione. Un allestimento davvero insolito oltre che costoso per un utility, ma alla prova dei fatti assai efficace in termini di prestazioni e rispetto del terreno, al punto da convincere l’azienda a raddopiare il pacchetto.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]