Torion Sinus

La Casa di Harsewinkel allarga la propria offerta di pale gommate frutto della partnership con Liebherr, introducendo a listino i tre nuovi modelli Torion Sinus 956, Torion Sinus 644 e Torion Sinus 537. I primi due modelli sono equipaggiati con motore Yanmar da 3,3 litri rispettivamente da 68 e 73 cavalli, mentre il maggiore monta un’unità DPS da 4,5 litri e 106 cavalli. Su tutte le tre nuove pale gommate, la trasmissione è idrostatica con due gamme sincronizzate e offre una velocità massima di 40 chilometri orari. I tre nuovi modelli sono caratterizzati da diversi pesi operativi e ovviamente differenti prestazioni in termini di sollevamento.

Torion Sinus, braccia prestate all’agricoltura

Il Torion Sinus 956 ha un peso operativo di 9.070 chili ed è accreditato di un carico di ribaltamento di 5.575 chili, con un’altezza massima di sollevamento di 3,72 metri (4,01 optional). Il Torion Sinus 644 ha un peso operativo di 6.390 chili ed è caratterizzato da un carico di ribaltamento di 4.430 chili, con un’altezza massima di sollevamento di 3,35 metri (3,79 optional). Il più piccolo dei tre nuovi modelli, il Torion Sinus 537, ha un peso operativo di 5.575 chili e un carico di ribaltamento di 3.750 chili, con un’altezza massima di sollevamento di 3,22 metri.

Anche il circuito idraulico ha specifiche diverse e rispettivamente offre una portata massima di 115, 93 e 70 litri al minuto. A richiesta, la portata del Torion Sinus 644 può arrivare fino 115 litri al minuto, mentre quella del Torion Sinus 537 fino 105 litri al minuto. La cabina combina il comfort dei modelli top di gamma con un’ottima disposizione dei componenti: una moderna interfaccia a colori, da 7 pollici sulla 956 e da 4 pollici sulle 644 e 537 montati sul montante di destra, offre al conducente una chiara visione dei principali dati operativi.

Torion Sinus, maneggevolezza ai massimi livelli

I tre nuovi modelli Torion Sinus presentano snodo centrale più sterzo articolato dell’assale posteriore: in questo modo il veicolo è molto più maneggevole di una pala caricatrice con solo sterzo articolato. Allo stesso tempo, poiché l’angolo di articolazione massimo tra l’assale anteriore e quello posteriore è di circa 10 gradi inferiore rispetto ai modelli con sterzatura articolata singola, queste nuove pale Claas offrono una stabilità superiore e una capacità di carico utile aumentata.

Il meccanismo di sterzata dell’assale posteriore consiste in un collegamento meccanico tra il carro anteriore e il perno del sistema sterzante dell’assale posteriore: in fase di sterzata, il martinetto idraulico del giunto snodato muove automaticamente anche l’assale posteriore. Tutti e tre i modelli sono dotati di snodo centrale oscillante, per una grande stabilità anche su terreni irregolari, con compensazione dell’effetto per i movimenti laterali del carro anteriore. Il sistema di sospensioni integrato garantisce un comfort di guida eccezionale anche ad alte velocità. Sul Torion Sinus 956 anche l’assale posteriore può oscillare di cinque gradi.

Torion Sinus

In primo piano

Articoli correlati