CLAAS amplia la gamma di trattori Arion con il 570 CMATIC, il quattro cilindri più potente
Sotto al cofano romba un motore Stage V da 4,5 l, che eroga una potenza massima di 180 cv (senza boost). La trasmissione è a variazione continua CMATIC
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/903579_27-480x480.jpg)
Si allarga la famiglia degli ARION, i trattori utility di Claas, tra i più apprezzati di quelli a listino del brand. Il costruttore tedesco ha infatti annunciato l’arrivo del modello 570 CMATIC, di fatto il top di gamma, con un allestimento ai vertici della categoria. Pensato per un’ampia gamma di applicazioni, dalla lavorazione del terreno, alla semina e ai lavori di coltivazione in generale, ai lavori in azienda con o senza caricatore frontale, alle operazioni di trasporto e ai lavori municipali.
L’ARION 570 CMATIC è spinto da un motore Stage V da 4,5 l, che eroga una potenza massima di 180 cv senza boost, con una coppia massima di 730 Nm disponibile a 1.400 giri/min. Oltre all’assale anteriore Dana rinforzato per adeguarsi alla sua maggiore potenza, il compatto e maneggevole quattro cilindri è ora disponibile anche con pneumatici Trelleborg VF 710/60R38 posteriori e VF 600/60 R28 anteriori, una combinazione che converte efficacemente la potenza del motore in forza di trazione, proteggendo al contempo il terreno.
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/901284_27-1500x1080.jpg)
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/901283_27-1500x1080.jpg)
CLAAS 570 CMATIC, nuovi livelli di efficienza operativa
Questo nuovo utility top di gamma, nomen omen, porta in dote l’ultima configurazione della trasmissione a variazione continua CMATIC, sviluppata e prodotta dalla divisione CLAAS Industrietechnik. Questa trasmissione vanta due modalità di guida a selezione automatica, il power zero e una velocità massima di 40 o 50 km/h.
I progettisti hanno ulteriormente migliorato la gestione della catena cinematica con l’accelerazione, la decelerazione e il cambio di direzione del mezzo che avvengono senza sforzo. Questo, anche grazie al software di trasmissione sviluppato internamente che mantiene un perfetto equilibrio tra il regime del motore e il rapporto di trasmissione in ogni momento, qualunque sia il compito da svolgere.
La modalità caricatore frontale è un’altra caratteristica distintiva di questa trasmissione CMATIC. Quando questa modalità viene attivata, il software della trasmissione utilizza un monitoraggio intelligente della coppia e del regime del motore per evitare che le ruote slittino durante la spinta, ad esempio durante la presa utilizzando la pinza per insilati o durante il caricamento di terra o di letame solido – agendo esattamente come una pala gommata.
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/901285_27.jpg)
Inoltre, il controllo preciso della velocità nella gamma idrostatica, soprattutto quando si impilano balle di paglia o pallet, garantisce una maggiore precisione e semplifica il lavoro dell’operatore. È anche disponibile in opzione il sistema di dialogo CEMOS per ottimizzare la produttività e l’efficienza del lavoro in campo. Per quanto riguarda la circolazione su strada, il freno automatico del rimorchio (auto stretch brake) offre una maggiore sicurezza, soprattutto quando si viaggia in discesa con i rimorchi e quando si lavora in pendenza con attrezzi collegati, come rotopresse o botti da liquame.
In fase di decelerazione, il sistema di frenatura automatica attiva automaticamente la frenatura del rimorchio o dell’attrezzo collegato non appena vengono esercitate forze di spinta critiche sul trattore. Il sistema utilizza i dati dei sensori della trasmissione, che registrano la coppia di trascinamento del motore e la spinta della trasmissione. La dotazione di serie dell’ARION 570 CMATIC comprende il bracciolo di comando ergonomico con terminale CEBIS da 12 pollici e la leva di guida CMOTION, che mantiene la mano destra in posizione rilassata e consente di accedere a più di 20 funzioni, tra cui il cruise control e il cambio di direzione, oltre alla regolazione della velocità del trattore in modalità leva di guida.
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/903580_27.jpg)
La cabina. Il comfort al centro
Anche in questo caso, l’ARION 570 CMATIC porta in dote una cabina silenziosa con sospensione a quattro punti e sospensione dell’assale anteriore PROACTIV, bilanciata in modo ottimale. Come optional è disponibile il pacchetto operatore PREMIUM con volante in pelle, aria condizionata, sedile Premium e specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili.
La vantaggiosa distribuzione dei pesi in ordine di marcia 50:50, nonostante il passo di 2,56 m progettato per garantire la massima manovrabilità, assicura un elevato comfort delle sospensioni senza bisogno di zavorre aggiuntive, oltre a garantire il trasporto sicuro di attrezzi pesanti e l’uso sicuro e senza problemi di rimorchi pesanti con un elevato carico al timone. L’assale anteriore è dotato di serie di freni a disco a secco per garantire una decelerazione e una frenata efficaci e senza scatti.
Potrebbe interessarti
Claas lancia le versioni Night Edition dei trattori Arion e Axion
Il terminale CLAAS CEMIS 1200 con schermo a colori da 12 pollici è disponibile per la guida automatica, l’agricoltura di precisione e la documentazione. Inoltre, ogni ARION 570, se non diversamente specificato, sarà automaticamente collegato al nuovo CLAAS connect. Ciò consente di accedere da qualsiasi dispositivo, tramite Machine connect, ai manuali operativi digitali, ai lubrificanti e ai pezzi di ricambio specifici per la macchina, nonché alla cronologia degli interventi di manutenzione e ai prossimi interventi di manutenzione.
Inoltre, i dati sulle prestazioni della macchina e la posizione aggiornata del trattore possono essere visualizzati in qualsiasi momento e le licenze come Farm connect, Fleet connect e Field connect possono essere gestite senza problemi. Se l’azienda agricola dispone già di un ID CLAAS connect, l’ARION 570 CMATIC viene semplicemente aggiunto al parco macchine esistente. In assenza di un CLAAS connect ID, è possibile crearne uno al momento dell’acquisto del trattore e utilizzarlo con una licenza Machine connect gratuita di 5 anni.
![](https://www.trattoriweb.com/wp-content/uploads/2025/02/909725_27.jpg)
Inoltre, per i clienti in cerca di una soluzione un grado di esclusività ancora maggiore per il loro ARION 570 CMATIC, CLASS è scesa in campo con la NIGHT EDITION del nuovo quattro cilindri, caratterizzata da una vernice grigia personalizzata sui cerchi, sul tetto e sui pannelli laterali del motore. Il logo CLAAS sul lato del cofano è bianco su sfondo grigio personalizzato e la scritta Night Edition è ben visibile sul lato del cofano. L’emblema sopra il faro stradale costituisce un tocco finale al design esterno.