Tempo di novità per il più grande concessionario italiano di Claas: dopo un 2022 particolarmente frizzante, con il fatturato che ha superato la soglia dei 35 mln € (di cui 7,5 mln generati dalle attività di post-vendita), Claas Agricoltura S.r.L ha inaugurato la nuova sede di Leno, nel bresciano, dove si trova anche la sede amministrativa. Una realtà di successo, nata nel 2012 con la rilevazione del precedente concessionario, che opera in tutto il Nord e il Centro Italia, in quattro aree di competenza, dove si trovano altrettante sedi.

La sede di Claas Agricoltura di Leno conta ben 55 collaboratori, tra cui il personale della succursale di Fornovo San Giovanni (BG) e lo staff commerciale delle aree di competenza. La forte vocazione ai servizi di post-vendita è testimoniata dalla percentuale di personale dedicata a questo campo, ovvero oltre il 50%. I numeri messi a segno dai bilanci aziendali negli ultimi anni hanno spinto il management a pianificare nel corso del 2022 un importante ampliamento della superficie occupata dallo stabile. Da qui al rinnovamento totale della struttura il passo è stato breve: l’investimento complessivo ammonta a circa 2 mln €.

Claas Agricoltura, una sede ancora più grande, con più servizi

La sede di CLAAS Agricoltura a Leno si sviluppa oggi su un’area complessiva di 25.000 mq di cui 4.500 coperti su più piani. L’incremento costante del parco circolante macchine CLAAS sul territorio e le crescenti esigenze della vasta clientela sono state l’impulso determinante agli investimenti attuati, unitamente alla volontà di proporre un servizio sempre più efficiente e allineato allo sviluppo delle nuove tecnologie Smart.

Primo passo è stato l’ampliamento dei locali con l’inserimento di una nuova officina dedicata esclusivamente al service e alla diagnostica trattori di 600 metri quadrati. Contestualmente si è operato sullo spostamento del magazzino ricambi ampliandolo per ottimizzare il servizio offerto ai clienti. Nello storico edificio si è poi passati a ottimizzare gli spazi con nuovi uffici, maggiori aree accoglienza clienti con miglioramento dello show room e inserimento di nuove sale riunioni e training.

In ultimo con l’acquisizione di un terreno adiacente alla struttura si è pensato di offrire alla clientela un’opportunità esclusiva di prova macchine. È stata creata un’area di 6.000 metri quadrati denominata FIELD EXPERIENCE dove sarà possibile, durante tutto l’anno, provare in campo i prodotti commercializzati (nell’immagine di apertura).

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati