Un’attenta analisi delle struttura del suolo, in rapporto al mezzo agricolo utilizzato e alla tipologia di mansioni da svolgere, il tutto nel solco dell’ottimizzazione del flusso di lavoro. É in quest’ottica che potrebbe essere letto l’arrivo dell’applicazione Terranimo all’interno di CEMOS, la suite digitale di assistenza sviluppata da Claas per migliorare la gestione e la resa delle sue macchine agricole. Di fatto, Terranimo è un modello di simulazione per la protezione del suolo sviluppato dall’Università di Scienze Applicate di Berna (BFH-HAFL) in collaborazione con l’istituto di ricerca Agroscope Reckenholz, l’Università di Aarhus in Danimarca e l’Università svedese di Scienze Agrarie (SLU), che calcola e visualizza il rischio di compattamento.

Claas Terranimo, in accoppiata con CEMOS per la protezione del suolo

In CEMOS per trattori, l’algoritmo sfrutta le informazioni che derivano da campo e macchina, come il tipo e le condizioni del suolo, la profondità di lavoro, le condizioni generali del terreno (incolto, poco lavorato o lavorato in profondità), l’attrezzo, il tipo di pneumatico, lo zavorramento e altri ancora, in modo che l’utilizzo di Terranimo sia semplice ed efficace.

Sulla base di tutte le infomazioni raccolte e della meccanica tecnica calcolata da CEMOS (ad esempio, i carichi statici e dinamici degli assi), Terranimo calcola il rischio di compattamento separatamente per tre strati di terreno. Sulla base di questa valutazione di rischio, CEMOS può fornire al conducente ulteriori raccomandazioni per lo zavorramento e l’ottimizzazione della pressione degli pneumatici, al fine di lavorare in modo efficiente proteggendo anche il suolo.

Ogni modifica al set-up della combinazione trattore-attrezzatura confluisce in continuo dentro CEMOS ed il rischio di compattamento è adeguato di conseguenza grazie ad un feedback che Terranimo® fornisce all’operatore. Una modifica della pressione degli pneumatici, ad esempio, genera sempre un ricalcolo in modo che l’operatore sappia già preventivamente quanto impattante sia la sua scelta.

Per questa innovazione, CLAAS ha ricevuto una medaglia d’argento dalla Commissione Innovazione di Agritechnica. La premiazione ha avuto luogo durante i DLG Field Days (14-16 giugno, Versuchsgut Kirschgartshausen, Germania). La nuova applicazione Terranimo sarà disponibile per la macchine Claas a partire dall’estate 2022.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati