Facilitare la vita agli operatori e migliorare l’operatività delle aziende agricole: è questa la duplice chiave di lettura che potrebbe essere utilizzata per interpretare le novità annunciate da Claas in merito ai suoi andanatori a quattro giranti LINER. Che, a partire dal 2024 e limitatamente alle versioni BUSINESS, porteranno in dote, di fabbrica, il sistema Section Control dedicato al comparto del foraggio.

Un’innovazione importante e particolarmente apprezzata dagli specialisti della fienagione, che consente il sollevamento e l’abbassamento automatico a fine campo e nelle sezioni di campo non regolari, andando a ridurre notevolmente il carico di lavoro dell’operatore e semplificando questa complessa operazione, fonte di stress per gli operatori, soprattutto nelle fasi lavorative più concitate nel pieno della stagione.

Claas LINER, la soluzione per la fienagione

Questa tecnologia, che è disponibile sui modelli 4700, 4800 e 4900 della gamma LINER del produttore tedesco, fa sì che i rotori vengano automaticamente sollevati e poi riabbassati in corrispondenza delle capezzagne e dei bordi rastremati del campo, a seconda della posizione della combinazione trattore-andanatore. In altre parole, la funzione Section Control controlla il sollevamento e l’abbassamento dei rotori sia in direzione di marcia che perpendicolarmente ad essa. Per utilizzare questa funzione, il Task Controller TC-SC deve essere attivato sul LINER 4700/4800/4900 BUSINESS e sul sistema di sterzo del trattore.

Senza questa funzione automatica, in casi estremi gli operatori devono alzare e abbassare singolarmente tutti e quattro i rotori, il che richiede un alto grado di concentrazione e spesso una riduzione della velocità di lavoro. Inoltre, errori o imprecisioni operative possono influire negativamente sulla produzione dell’area e sulla qualità del lavoro.

L’automazione del processo con il Section Control riduce la complessità del lavoro con gli andanatori di grandi dimensioni, consentendo anche agli operatori meno esperti di dare una pulita ai vostri campi. Nelle lunghe giornate di lavoro, gli operatori più esperti troveranno il loro carico di lavoro notevolmente ridotto, mentre il rischio di errori dell’operatore, soprattutto durante i turni di notte, diminuisce notevolmente.

Verso la completa automazione. Il commento

“Una larghezza di lavoro di 12,70 m, una lunghezza media del campo di 250 m e un ritmo di lavoro di 100 ettari al giorno si traducono in oltre 300 manovre a fine campo al giorno, che ora possono essere eseguite con la funzione di sollevamento automatico”, ha commentato Marco Neiss, responsabile marketing prodotti Greenline CLAAS Saulgau GmbH.

“In termini di comfort per l’operatore, si tratta chiaramente di una trasformazione. L’utilizzo della funzione in combinazione con il sistema di guida GPS PILOT CEMIS 1200 e la pianificazione dei tracciati CLAAS – il massimo livello di automazione – alleggerisce il carico di lavoro e porta ulteriori vantaggi lungo l’intera catena di processo, fino alla trinciacaricatrice”. La funzione Section Control può già essere ordinata ora per i nuovi LINER 4700/4800/4900 per la stagione di raccolta 2024. È disponibile un’opzione di retrofit per le macchine LINER BUSINESS esistenti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme