Il costruttore di macchine tedesco Claas e la start-up olandese AgXeed hanno stretto una partnership votata allo sviluppo e alla commercializzazione di macchine agricole autonome, un aspetto sempre più cruciale nell’Agricoltura 4.0. Soprattutto alla luce delle tendenze degli ultimi anni che vedono un aumento esponenziale del fabbisogno alimentare per la popolazione globale (anch’essa in costante crescita) a cui però corrisponde una preoccupante riduzione della manodopera in campo agricolo.

La Casa di Harsewinkel, per sugellare l’accordo, ha acquisito una quota di minoranza nella start-up olandese. AgXeed offre un sistema intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware scalabile. Il robot da campo autonomo AgBot con trazione diesel-elettrica, ruote o cingoli, fino a 156 cv e attacco a tre punti standard è destinato a supportare gli agricoltori in una varietà di attività in futuro.

Claas

AgBot, con Claas verranno potenziati sviluppo e implementazione

Il veicolo dispone inoltre impianto idraulico load sensing e sistema a tre punti con una forza di sollevamento fino a 8 tonnellate. 

In opzione sono disponibili  una presa di forza elettrica, indipendente dal regime del motore, e collegamenti esterni ad alta tensione.  Oltre a un sistema di sterzo RTK, l’equipaggiamento elettrico comprende anche tutta la tecnologia senoristica per il rilevamento di pericoli e ostacoli.

I cingoli opzionali con larghezze del nastro da 300 a 910 millimetri e carreggiata regolabile, combinati con un peso massimo ridotto di 6 tonnellate (senza zavorra) rendono l’AgBot molto rispettoso del suolo in termini di compattamento. 

In termini concreti, l’ecosistema che circonda lo strumento centrale di pianificazione e analisi basato sul web aumenta l’efficienza attraverso la pianificazione automatica e ottimizzata del percorso e le impostazioni della macchina. Il lancio sul mercato di AgBot con le relative soluzioni software e piattaforme è previsto per il 2022. Gli AgBot arriveranno sul mercato in diverse dimensioni e classi di prestazioni. Altre soluzioni sono tuttavia ancora in fase di sviluppo.

Sarà disponibile dal 2022

“Il nostro coinvolgimento fornisce a CLAAS l’accesso a tecnologie innovative in un segmento di mercato in cui abbiamo esperienz, andando a rafforzare la nostra esperienza nei campo dei sistemi autonomizzati e robotici”, ha commentato Thomas Böck, CEO del gruppo CLAAS. “A sua volta, AgXeed beneficia della nostra vasta esperienza e delle nostre reti in molte aree come il trasferimento dei dati, le interfacce e le soluzioni di trasmissione. Dal nostro punto di vista è una situazione win-win. Questa soluzione, che sarà disponibile molto presto, offre agli agricoltori e ai contoterzisti un concreto valore aggiunto economico”.

“Questo tipo di cooperazione riflette esattamente ciò che rappresentiamo in AgXeed – aggiunge Joris Hiddema, co-fondatore di AgXeed BV.

 E questo significa creare alleanze orientate al futuro tra aziende innovative che lottano per un’agricoltura sostenibile in cui gli agricoltori sono in grado di ottimizzare la produttività, mentre preservare il suolo e l’ambiente.

 In Claas abbiamo un partner a bordo che crede e condivide le nostre idee sul futuro dell’agricoltura e accelererà portando le nostre soluzioni ai campi degli agricoltori”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati