I cingolati Prinoth protagonisti del progetto ‘OnTrack’
Il costruttore altoatesino di veicoli cingolati multiuso Prinoth e la Casa finlandese di macchine forestali Ponsse collaboreranno nel progetto OnTrack, una nuova Azione di Innovazione del Programma Horizon 2020 promosso dell’Unione Europea. Il progetto biennale si prefigge l’obiettivo di studiare organi di rotolamento alternativi sotto forma di telai cingolati in grado di ridurre l’impatto dei mezzi sui suoli boschivi. […]
Il costruttore altoatesino di veicoli cingolati multiuso Prinoth e la Casa finlandese di macchine forestali Ponsse collaboreranno nel progetto OnTrack, una nuova Azione di Innovazione del Programma Horizon 2020 promosso dell’Unione Europea. Il progetto biennale si prefigge l’obiettivo di studiare organi di rotolamento alternativi sotto forma di telai cingolati in grado di ridurre l’impatto dei mezzi sui suoli boschivi.
In presenza di terreni delicati durante il disgelo invernale o dopo piogge eccessive, aumentano in modo considerevole sia i rischi di danneggiamento degli stessi, per via della compattazione e della creazione di solchi, sia il consumo di carburante. Il progetto OnTrack proverà varie configurazioni di sottocarri cingolati Prinoth sotto i forwarder per tronchi Ponsse. Con il termine ‘forwarder’ si intendono macchine concepite per estrarre grandi quantitativi di legname dai boschi più impervi trasportandoli fino alla strada forestale più vicina.
La serie Prinoth Panther
I principali protagonisti su cui si articolerà lo sviluppo sono i sottocarri della serie Panther, caratterizzati da una pressione al suolo notevolmente ridotta in grado di raggiungere a pieno carico i 281 grammi per centimetro quadrato. L’esclusiva sospensione a corsa lunga con ruote grandi e tandem sono pensate per offrire un’elevata capacità di carico anche su terreni molto delicati.
La serie Panther, che comprende sei modelli multiuso: T6, T8, T12, T14R, T16 e T22. Equipaggiati con motori Caterpillar da 143 a 400 cavalli, vantano capacità di carico da 5.443 a 20.865 chili, sfruttabili sia per il trasporto di materiali che per l’allestimento di attrezzature ausiliari.