Cima Green Hug, “abbraccio verde”: la nuova testata per gli impianti a spalliera
La testata Green Hug con 2 mani a movimentazione idraulica permette trattamenti mirati ad alta produttività su impianti a spalliera con passaggi ogni 2 filari
Anche il produttore pavese di atomizzatori e polverizzatori Cima, ha sfoggiato le sue novità agricole agli appuntamenti fieristici di settore. Esposta a Fieragricola, la nuova testata Cima Green Hug (tradotto letteralmente ‘abbraccio verde’) permette, abbinata con l’atomizzatore snodato pneumatico a basso volume Link 50, di effettuare trattamenti ad alta produttività su impianti a spalliera di vigneti, ma anche di mirtilli e lamponi, con passaggi ogni due filari.
Cima Green Hug, una nuova tecnologia tra i filari
Dotata di 2 erogatori a mano fissi e 2 a movimentazione regolabile idraulicamente, la testata eroga una portata d’aria tale da garantire la copertura omogenea della parete vegetativa e la necessaria penetrazione anche a fronte di masse fogliari molto folte, diminuendo la deriva anche in zone ventose grazie al flusso d’aria contropposto dei diffusori.
Il telaio è studiato per consentire la regolazione delle due sezioni direttamente da bordo macchina, con un sistema idraulico a due pistoni che permette di aprire i due bracci in modo indipendente e di adattarli alla larghezza dei filari da 2 a 3 metri, nonché di richiuderli completamente durante i trasferimenti.
Inoltre, grazie a un terzo pistone opzionale, è possibile regolare anche l’altezza delle mani superiori a 4 diffusori, che sono così completamente orientabili per garantire la copertura omogenea di tutta la parete vegetativa. La testata Green Hug consente così il trattamento di ambo le facciate dei due filari contemporaneamente, garantendo una copertura uniforme, risparmio di tempo, e la certezza di un trattamento mirato per abbattere l’effetto deriva e il conseguente spreco di prodotto.