Ciffarelli investe in Nantoo: al centro i sistemi sostenibili per la selvicoltura
Nell’ambito dei propri progetti di crescita Cifarelli Spa, con una attività di open innovation, ha deciso di investire in Nantoo, startup innovativa e società benefit fondata da Beatrice Sileno che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della raccolta delle foglie, lavoro che ha un impatto significativo sulla sostenibilità: Nantoo_biocycle è il nuovo sistema dinamico che […]
Nell’ambito dei propri progetti di crescita Cifarelli Spa, con una attività di open innovation, ha deciso di investire in Nantoo, startup innovativa e società benefit fondata da Beatrice Sileno che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della raccolta delle foglie, lavoro che ha un impatto significativo sulla sostenibilità: Nantoo_biocycle è il nuovo sistema dinamico che reinventa l’aspirazione outdoor e trasforma le foglie da rifiuto a risorsa.
Nello specifico, si tratta di un procedimento che semplifica il compostaggio domestico e attiva un nuovo modello di economia circolare che porta alla creazione di materiali biobased all’avanguardia, senza abbattere le piante o consumare suolo e risorse. Nantoo possiede un brevetto internazionale che rende il proprio concept unico.
Nantoo, con _biocycle per reinventare la raccolta delle foglie
Nantoo ha sviluppato _biocycle, il sistema dinamico per le pulizie esterne che reinventa il mondo dell’aspirazione outdoor, perché aspira le foglie in sacchi compostabili, estrae l’aria e riduce del 90% il volume rendendo le foglie facili e veloci da raccogliere, trasportare e stoccare, trasformandole così in materia prima largamente disponibile. L’accordo prevede l’acquisto di una quota di Nantoo da parte di Cifarelli Spa, sinergie in ambito di R&D e prototipi, grazie alla consolidata struttura Cifarelli. Infine, una possibile cooperazione quando verrà avviata la fase di produzione e vendita.
Secondo Beatrice Sileno, founder di Nantoo “la partnership con Cifarelli ci permetterà di accelerare il processo di crescita e R&D grazie anche alla loro esperienza nel settore”. “Daremo il nostro contributo alla R&D di Nantoo per lo sviluppo di un prodotto che promette di essere disruptive”, ha commentato invece Roberto Cifarelli, responsabile R&D Cifarelli. Gli ha fatto eco Renato Cifarelli, CEO del gruppo. ”E’ un piacere lavorare sui temi della sostenibilità con giovani motivati che portano nuovo entusiasmo anche nel nostro team”