CHRONO 708

CHRONO 708. Prosegue la sfilata di novità in vista dell’avvio, la prossima settimana, di EIMA Digital Preview, l’evento virtuale in cui i maggiori produttori di macchine agricole potranno presentare alla nutrita platea di iscritti (già più di 1000 secondo quanto riportato da FederUnacoma) i prodotti del prossimo futuro in attesa – tutti noi ce lo auguriamo – dell’appuntamento fieristico in presenza del febbrario 2021.

Anche Maschio Gaspardo scende dunque in campo. Propone la seminatrice ad alta velocità CHRONO 708, equipaggiata con un’unità di semina a trasmissione elettrica. Inoltre, un esclusivo sistema di trasporto pneumatico del seme che permettono di operare a una velocità di 15 km/h, garantendo eleveti standard di precisione.

La gamma per la semina di precisione CHRONO

La gamma CHRONO arricchisce la già vasta gamma di soluzioni offerte da GASPARDO per la semina di precisione. CHRONO può lavorare in una vastissima gamma di condizioni. Dalla lavorazione convenzionale alla minima lavorazione, fino alla semina diretta. Lo fa garantendo sempre la migliore precisione di deposizione del seme, indipendentemente dalla dimensione dello stesso.

Il sistema di comunicazione ISOBUS permette una semplice connessione a qualsiasi trattore ISOBUS garantendo così la comodità.

Il sistema di trasporto pneumatico regolabile convoglia i semi dal sistema di distribuzione al solco di semina, senza vibrazioni e contatti con il tubo di semina. Due sistemi indipendenti gestiscono il vuoto dell’unità di dosaggio per la selezione dei semi. Un compressore d’aria eroga invece il flusso d’aria pressurizzato che trasporta i semi in modo uniforme attraverso il tubo di mandata diritto fino al solco.

CHRONO 708

Un flusso d’aria che soffia sull’innovazione

Il flusso d’aria che trasporta il seme è indipendente dal sistema del vuoto del distributore grazie ad un compressore volumetrico a lobi e può essere regolato secondo la tipologia di seme, la velocità di lavoro e la profondità di semina. Questo assicura il perfetto posizionamento del seme anche quando la velocità di lavoro è bassa o con semi di piccole dimensioni (per esempio il flusso dell’aria può essere ridotto se si semina colza o barbabietola in quanto piccoli semi che richiedono semine poco profonde).

L’aspirazione applicata al distributore attraversa i fori del disco di semina e cattura i semi che vengono accuratamente selezionati dal doppio selettore. La regolazione micrometrica del selettore consente di adattarsi ad ogni forma e dimensione di seme, offrendo sempre la massima precisione (per esempio soia, mais, girasole, colza, barbabietola e pisello).

Bassa usura? Maggiore affidabilità

L’unità di distribuzione è stata progettata per ridurre al minimo l’usura delle componenti e garantire la massima affidabilità in ogni condizione di lavoro, limitando sia i costi di manutenzione ordinaria che i tempi morti. I motori elettrici privi di spazzole che garantiscono il movimento dei semi si caratterizzano per la comprovata affidabilità e non richiedono manutenzione. I semi vengono rilasciati dal distributore al tubo di semina senza alcun attrito anche grazie all’angolazione di 15° del distributore.

Il basso ingombro in altezza dell’unità di semina CHRONO (115 cm) e del microgranulatore (94 cm), collocato dietro alla tramoggia del seme, permetteno un’agevole carico risultando facilmente accessibili per le operazioni di riempimento. Con CHRONO è possibile seminare applicando una pressione al terreno di 300 kg per ogni unità di semina. L’operatore può facilmente regolare il sistema AIR SPRING dal terminale ISOBUS del trattore permettendo la semina ad alta velocità in ogni condizione.

Di ultima generazione sia il microgranulatore che il sistema di fertilizzazione a trasmissione elettrica e comunicazione ISOBUS, per una distribuzione più semplice e precisa. CHRONO 708, con telaio semiportato pieghevole, è disponibile a 8 file con interfila di 70 o 75 cm. Questa seminatrice può essere equipaggiate con tramoggia per il fertilizzante, rispettivamente con capacità di 1200 e 1600 litri.

In primo piano

Articoli correlati