DUAL 12 COMPACT _2

Lanciata in occasione dell’Eima 2014, la nuova trapiantatrice Checchi & Magli Dual 12 Compact rappresenta un’evoluzione della Dual 12 Gold, della quale mantiene la caratteristica principale e cioè la necessità di un solo operatore per l’alimentazione di due file.
Per il resto, il concetto della macchina è completamente nuovo, decisamente compatta per peso e dimensioni, la nuova Dual 12 Compact monta un distributore a 12 tazze ed offre la possibilità di regolare la distanza tra le file da 25 a 30 centimetri, rendendo la trapiantatrice adatta in modo particolare al trapianto delle insalate.

Le unità di trapianto sono lunghe solo 125 centimetri per un peso di soli 180 chilogrammi; le ridotte dimensioni permettono alla macchina di lavorare anche in presenza di terreni soffici, pendenze e letti di trapianto rialzati. Le unità di trapianto si contraddistinguono per il distributore a fondo apribile, con rotazione continua e distribuzione a quinconce. È possibile regolare il tempo di caduta delle piantine all’interno del vomere, affinché anche a velocità di lavoro elevate si mantenga una messa a dimora precisa e costante. La corretta messa a dimora delle piantine viene garantita da ruote costipatrici in gomma aventi un diametro di 33 centimetri, nonché da un pratico sistema di regolazione a cremagliera.

La nuova Dual 12 Compact di Checchi & Magli permette una produzione indicativa di 4-5000 piante all’ora per ogni operatore.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati