Checchi & Magli. Dual 12 Compact, l’orticoltura si evolve
Lanciata in occasione dell’Eima 2014, la nuova trapiantatrice Checchi & Magli Dual 12 Compact rappresenta un’evoluzione della Dual 12 Gold, della quale mantiene la caratteristica principale e cioè la necessità di un solo operatore per l’alimentazione di due file. Per il resto, il concetto della macchina è completamente nuovo, decisamente compatta per peso e dimensioni, la nuova […]
Lanciata in occasione dell’Eima 2014, la nuova trapiantatrice Checchi & Magli Dual 12 Compact rappresenta un’evoluzione della Dual 12 Gold, della quale mantiene la caratteristica principale e cioè la necessità di un solo operatore per l’alimentazione di due file.
Per il resto, il concetto della macchina è completamente nuovo, decisamente compatta per peso e dimensioni, la nuova Dual 12 Compact monta un distributore a 12 tazze ed offre la possibilità di regolare la distanza tra le file da 25 a 30 centimetri, rendendo la trapiantatrice adatta in modo particolare al trapianto delle insalate.
Le unità di trapianto sono lunghe solo 125 centimetri per un peso di soli 180 chilogrammi; le ridotte dimensioni permettono alla macchina di lavorare anche in presenza di terreni soffici, pendenze e letti di trapianto rialzati. Le unità di trapianto si contraddistinguono per il distributore a fondo apribile, con rotazione continua e distribuzione a quinconce. È possibile regolare il tempo di caduta delle piantine all’interno del vomere, affinché anche a velocità di lavoro elevate si mantenga una messa a dimora precisa e costante. La corretta messa a dimora delle piantine viene garantita da ruote costipatrici in gomma aventi un diametro di 33 centimetri, nonché da un pratico sistema di regolazione a cremagliera.
La nuova Dual 12 Compact di Checchi & Magli permette una produzione indicativa di 4-5000 piante all’ora per ogni operatore.