Le tradizionali manifestazioni locali legate al mondo trattoristico e agricolo, con l’allentarsi delle misure restrittive dovute alla crisi pandemica, stanno finalmente tornando in presenza, dopo due anni di sofferto stop. Come nel caso della sfilata dei trattori di Cesena, evento storico a cui gli agricoltori e gli operatori della Romagna si danno appuntamento per le vie della città, a bordo dei loro amati mezzi agricoli. Una manifestazione che non si teneva dal 2019 e che, come di consueto, avrà luogo domenica 1° maggio 2022, in concomitanza con la festa dei lavoratori.

Gli organizzatori dell’evento a Cesena hanno previsto la partenza dei trattori e dei mezzi agricoli intorno alle 14.00 da tre punti differenti, corrispondenti alle frazioni del comune romagnolo. Un gruppo infatti partirà dalla frazione di Gattolino, un secondo dalla zona di Ronta mentre l’ultimo da Sant’Andrea in Bagnolo, a nord della città. Una volta partiti dai tre punti di ritrovo, i trattori convergeranno poi verso il centralissimo viale Mazzoni: da qui saranno parcheggiati e, uno dopo l’altro, comporranno un lungo filone che si dipanerà fino a Piazza del Popolo. La suggestiva Rocca Malatestiana farà da sfondo alla sfilata e alla successiva parata dei trattori che, per l’occasione, saranno addobbati con i tradizionali rami di pioppo, di buon auspicio per le fioriture e per i lavoratori.

A margine della tradizionale sfilata di trattori, tempo permettendo, è prevista anche l’esposizione di moto d’epoca del moto club Paolo Tordi e successivo tour intorno alla città, sempre dalle 14.00 alle 17.00.

In primo piano

Articoli correlati