Disponibile in larghezze di lavoro di 3, 3,5 e 4 metri, Centaya Super è la nuova seminatrice pneumatica combinata Amazone con tramoggia a due scomparti da 2.000 litri. Così da poter applicare simultaneamente più tipi di sementi o applicare parallelamente fertilizzante e seme. La Centaya-C è una seminatrice portata che può essere combinata a scelta con gli erpici aratori KX e KG o con il coltivatore a dischi compatto portato Combi- Disc e può essere equipaggiata con il coltro a disco singolo RoTeC Pro o quello a doppio disco TwinTeC.

Centaya Super, il ruolo del RoTeC Pro

Il RoTeC Pro, con diametro di 400 millimetri, consente l’applicazione di due prodotti utilizzando il processo a scatto singolo. In pratica il fertilizzante viene posizionato direttamente nella fila insieme al seme. Con il coltro a doppio disco TwinTeC è invece possibile applicare due diversi tipi di semi o semi e fertilizzanti in due diversi punti di ingresso, utilizzando il processo a doppio scatto. Inoltre la Centaya-C Super può essere utilizzata anche in combinazione con la seminatrice per colture intercalari GreenDrill 200 per la semina simultanea di colture intercalari o semi fini.

In questo caso la terza semente viene applicata sulla superficie del terreno tramite piastre deflettori che sono alimentate direttamente dalla tramoggia da 200 litri. La velocità di lavoro può arrivare fino a 12 km/h con distanze tra le file di 12,5 e 15 centimetri. La tramoggia da 2.000 litri può essere suddivisa in un rapporto di 60:40 o 70:30 a seconda delle esigenze e grazie al controllo Isobus viene fatta una misurazione separata e precisa dei vari semi o concimi da applicare tramite le unità di misurazione elettriche regolabili all’infinito con dosi che possono variare tra 0,5 e 400 kg/ha. Le dosi e le velocità di applicazione sono visualizzate sul terminale Isobus Amazone AmaTron 4 e l’operatore può modificare la velocità operativa dalla cabina durante il lavoro.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati