Celli Ecostar SC 600. Meno chimica, più meccanica
In Europa le superfici ad agricoltura biologica occupano attualmente 12 milioni di ettari (pari al 6,7 per cento della superficie agricola totale utilizzata dell’UE) e sono in continuo aumento. Per questo destano sempre maggiore interesse quelle pratiche di disinfezione che non implicano l’uso di sostanze chimiche. In quest’ottica, considerando anche che prodotti come il Glifosate […]
In Europa le superfici ad agricoltura biologica occupano attualmente 12 milioni di ettari (pari al 6,7 per cento della superficie agricola totale utilizzata dell’UE) e sono in continuo aumento. Per questo destano sempre maggiore interesse quelle pratiche di disinfezione che non implicano l’uso di sostanze chimiche.
In quest’ottica, considerando anche che prodotti come il Glifosate sono sempre più nell’occhio del ciclone, Celli ha progettato e realizzato Ecostar SC 600, una macchina ad azione erbicida, fungicida e insetticida che agisce incorporando nel terreno calce viva tramite uno spargitore e una zappatrice rotativa, a cui fa seguito una doppia iniezione (in superficie e fino a 25 centimetri di profondità) di vapore.
Celli Ecostar SC 600. Efficace su patogeni e infestanti
L’interazione tra il vapore e la calce viva genera una reazione esotermica che, innalzando le temperature nel terreno per un tempo sufficientemente lungo, bonifica la superficie da infestanti e parassiti senza immettere nell’ambiente sostanze chimiche nocive, operando così nel pieno rispetto delle più recenti disposizioni a livello europeo.
Il trattamento è efficace su molti patogeni nematodi e fungini, oltre che su infestanti come portulacca, ciperus e amaranthus, e per questo Ecostar SC 600 è consigliata soprattutto sulle coltivazioni di ortaggi e verdure per la quarta gamma.