Case Project TETRA, il prototipo di pala gommata a metano

Case Project TETRA

In occasione di Bauma 2019, Case ha presentato in anteprima il proprio concept di pala gommata a metano ‘Project TETRA’. L’anima di tale prototipo è costituita dal motore NG a 6 cilindri della famiglia NEF di FPT Industrial, accreditato di una potenza massima di 230 cavalli e una coppia massima a 1.184 Nm (120,7 chilogrammetri). Nel dettaglio il motore funziona a gas naturale compresso (CNG) ed è in grado di erogare prestazioni in tutto simili a quelle di un propulsore diesel standard, ma con minori emissioni di anidride carbonica e particolato e un minor livello di inquinamento acustico.

Case Project TETRA, i vantaggi del 6 cilindri NEF NG

Il motore NEF utilizza la tecnologia stechiometrica che, grazie a un bilanciamento ottimale nel rapporto tra aria e metano in ogni condizione di lavoro, garantisce una combustione pulita e basse emissioni. Questa tecnologia è frutto della lunga esperienza maturata da FPT Industrial nello sviluppo di una particolare strategia di controllo del motore, di uno specifico design del pistone e dei vantaggi offerti dal sistema ‘multi-point injection’.

La combustione ottimizzata aumenta l’efficienza energetica del motore, che si traduce in un risparmio dei costi operativi dal 10 al 30 per cento rispetto al diesel. Il sistema di combustione estremamente stabile con accensione comandata riduce anche le vibrazioni e il rumore fino a 5 dB rispetto a un motore diesel convenzionale, e permette una riduzione del 50 per cento del rumore complessivo del veicolo.

Motori Natural Gas, FPT Industrial sale in cattedra

FPT Industrial è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo dei motori Natural Gas per il mercato dei veicoli on-road, con una esperienza di oltre 20 anni e più di 40.000 unità installate in veicoli commerciali leggeri, autobus e camion. L’esperienza maturata dal brand ha permesso di estendere l’utilizzo del metano ad altri segmenti, che potranno beneficiare degli stessi vantaggi offerti dai diesel, ma con una soluzione sostenibile e che garantisce livelli di emissioni ben al di sotto di quelli imposti dalle normative, sia per i veicoli on-road che off-road, come Euro VI e Stage V.

FPT Industrial offre la più completa gamma di motori Natural Gas del mercato per le applicazioni industriali, con range di potenza da 136 a 460 cavalli. I suoi motori possono essere alimentati con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e biometano, quest’ultimo con la capacità di ridurre il livello di emissioni di anidride carbonica praticamente a zero. Oltre che per alimentare i motori destinati a veicoli commerciali leggeri, camion e autobus intercity, FPT Industrial ha introdotto l’utilizzo del gas naturale nel segmento delle macchine agricole nel 2013 col prototipo di trattore a metano New Holland.

Case Project TETRA