CASE OPTUM CVX. L’alba di una nuova era
Case IH vuole prendersi la scena ad Hannover. E per farlo ha in serbo una novità con la “N” maiuscola. Una nuova serie più potente del Puma, ma con dimensioni e pesi più contenuti rispetto quelli dei Magnum. Il nuovo Optum CVX è il primo trattore Case IH con una linea rinnovata per quanto riguarda il cofano e […]
Case IH vuole prendersi la scena ad Hannover. E per farlo ha in serbo una novità con la “N” maiuscola. Una nuova serie più potente del Puma, ma con dimensioni e pesi più contenuti rispetto quelli dei Magnum. Il nuovo Optum CVX è il primo trattore Case IH con una linea rinnovata per quanto riguarda il cofano e i parafanghi posteriori, più gli accattivanti gruppi ottici tipici del marchio.
La gamma Optum CVX comprende due modelli equipaggiati con i compatti motori NEF da 6,7 litri prodotti da FPT Industrial, con una potenza di 270 o 300 cavalli a un regime nominale di 2.100 giri al minuto e una potenza massima di 313 cavalli a 1.800 giri al minuto per il maggiore dei due modelli. Il motori si avvalgono del sistema di post-trattamento “Hi-eSCR only” per la massima efficienza di combustione e la conformità alla normativa sulle emissioni Tier 4 Final. La modifiche al motore prevedono un nuovo materiale per le valvole e la progettazione della testata con una maggiore pressione di combustione, tuttavia i cambiamenti principali riguardano la parte bassa del blocco motore e la coppa dell’olio, con una specifica soluzione progettuale dove la coppa funge da “dorsale” del trattore, eliminando così le sollecitazioni dal blocco motore.
L’Optum CVX monta lo stesso assale anteriore dei modelli Magnum, con un sistema di sospensione a culla comprendente due cilindri idraulici con 8° di oscillazione e 110 mm di corsa verticale che assicurano comfort e stabilità su strada. La distanza ridotta fra l’assale anteriore e l’attacco anteriore consente un’eccellente ripartizione dei pesi del veicolo e dimensioni complessive più contenute.
Per garantire la massima sicurezza su strada, l’Optum CVX può essere dotato di sistema ABS per una frenata più sicura in situazioni difficili o di emergenza. A richiesta è disponibile anche un sistema ABS avanzato. Quando il sistema viene attivato sul campo, il conducente sterza normalmente ma, durante la sterzata, il freno della ruota interna viene applicato automaticamente per assistere la frenata; l’intervento viene controllato elettronicamente per impedire il bloccaggio delle ruote. È disponibile anche un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per tenere sotto controllo fino a 16 pneumatici, sia del trattore che degli attrezzi.
Per scoprire tutte le caratteristiche della nuova serie Optum CVX, non perdetevi il numero di settembre di TRATTORI!