Automazione e elettrificazione: sono questi i due pilastri su cui si sorregge l’impalcatura di Case IH dedicata alla transizione energetica e allo sviluppo tecnologico dei mezzi del brand nei prossimi anni. In questo senso, i Tech Day in Arizona organizzati da CNH Industrial (il mega gruppo di cui fa parte il brand americano) – durante i quali sono stati svelati i nuovi trattori con motorizzazioni alternative di New Holland – hanno rappresentato il palcoscenico ideale anche per Case IH che, oltre a fare il punto sulle sue novità del 2022, ha anche tracciato le direttive degli sviluppi futuri del suo listino di prodotti, alla luce delle sfide che l’agricoltura dovrà affrontare, tra aumento vertiginoso della popolazione e calo della manodopera.

Driverless Tillage, il sistema sviluppato da Case IH e Raven per l’automazione dell’agricoltura

Quindi, durante il Tech Day sono state svelate due nuove soluzioni di autonomia e automazione e un nuovo prototipo di trattore elettrico. Si parte da Driverless Tillage, il sistema sviluppato con Raven Autonomy, dotato di sensori di percezione e rilevamento, che Case IH sta integrando sulle sue piattaforme di trattori e di sistemi per la lavorazione. L’obiettivo è mettere a disposizione una soluzione autonoma senza conducente per la lavorazione del terreno.

Inoltre, questa soluzione per la lavorazione del terreno senza conducente utilizza l’automazione della lavorazione del terreno AFS Soil Command per il massimo controllo dell’attrezzo, sia dal punto di vista agronomico che della macchina. Il sistema fornisce prescrizioni di lavorazione specifiche del terreno per indicare la giusta prassi di gestione del suolo centimetro per centimetro. Il risultato è una maggiore produttività con prestazioni agronomiche costanti e analisi dei dati più complete e approfondite.

Driver Assist Harvest, pensato da Case IH per le operazioni di raccolta

Invece, con il sistema Driver Assist Harvest, è possibile incrementare la produttività con un sistema di raccolta assistito dal conducente che sincronizza le funzionalità della mietitrebbia e del trattore. Grazie al sistema Raven Autonomy, questo connubio di tecnologie consente all’agricoltore di coordinare il percorso e la velocità del trattore durante un’operazione di “scarico in movimento”, mantenendo il trattore perfettamente sincronizzato con la mietitrebbia durante lo scarico. I vantaggi per gli agricoltori includono operazioni più efficienti, processi automatizzati per ridurre la necessità di manodopera qualificata, minore affaticamento e minori perdite di granella.

Potrebbe interessarti

Il prototipo di trattore elettrico T4 di New Holland, svelato da CNH Industrial proprio durante il Tech Day, sarà commercializzato anche con il marchio Case IH (con i dovuti aggiustamenti in fatto di livree e design). Questa soluzione agricola a emissioni zero con caratteristiche autonome è il risultato della collaborazione con Monarch Tractor, un’azienda innovativa specializzata nell’elettrificazione in ambito agromeccanico. La commercializzazione di queste soluzioni sarà annunciata in un secondo momento.

Il decalogo per lo sviluppo delle nuove gamme e delle tecnologie

Svelato anche il programma per l’innovazione, una sorta di decalogo articolato in quattro punti, che Case IH per lo sviluppo di soluzioni autonome ed elettriche nei prossimi anni. Eccoli:

  • Continuare a migliorare la precisione e le tecnologie agronomiche, aiutando gli agricoltori a ridurre le applicazioni di nutrienti e di prodotti nonché il consumo d’acqua, a sostegno di un mondo più pulito.
  • Promuovere soluzioni di propulsione alternative per migliorare la sostenibilità dell’agricoltura, attraverso un forte sviluppo dell’elettrificazione e il co-sviluppo con Monarch Tractor.
  • Accelerare l’innovazione per affrontare i problemi di manodopera che affliggono il settore agricolo a livello mondiale, offrendo un’automazione funzionale che apra la strada verso un futuro di completa autonomia.
  • Espansione della suite di tecnologie digitali tramite uno sviluppo completo, come il trasferimento ininterrotto e il consolidamento dei dati basati su cloud, lo sviluppo di app e portali mobili e altro ancora.
Il nuovo Case IH Puma 260 CVXDrive, svelato al Sima di Parigi

Invece, per quanto riguarda le novità svelate nel 2022 in questi segmenti, troviamo lo sprayer semovent Trident 5550 con Raven Autonomy, il sistema di automazione della mietitrebbia AFS Harvest Command, il sistema autonomo di lavorazione del terreno AFS Soil Command, la tecnologia di irrorazione avanzata AIM Command FLEX e il sistema di automazione della pressa Baler Automation.

I commenti

“Case IH combina e continuerà a combinare le attrezzature migliori al mondo e superiori dal punto di vista agronomico con una tecnologia all’avanguardia e leader del settore che mantiene la promessa del nostro marchio, ovvero facilitare la vita degli agricoltori, rendere le loro attività più produttive e aiutarli nello svolgere al meglio la loro missione di nutrire una popolazione in continua crescita”, ha sottolineato Scott Harris, Case IH Global Brand President.

“Conosciamo le sfide che i nostri clienti devono affrontare e stiamo sviluppando soluzioni basate sulle loro esigenze: Case IH sta costruendo il futuro della tecnologia agricola”, ha poi proseguito. “Dobbiamo metterci alla prova e affrontare insieme la sfida di rivoluzionare l’agricoltura. Non c’è dubbio, la nostra vocazione a innovare e migliorare la produzione non è mai stata così forte nei nostri 180 anni di storia e da parte nostra non siamo mai stati più pronti a rispondere a questa chiamata.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati