axial

Lo scorso 26 agosto sono stati presentati a Magdeburg (Germania) gli aggiornamenti che caratterizzeranno le nuove Axial-Flow 140 disponibili per la campagna di raccolta 2016. La gamma di modelli include la 5140 Cross Flow, dotata di un motore FPT da 6,7 litri Tier 4 Final con una potenza massima di 312 cavalli, il modello 6140 Cross Flow con un motore FPT da 8,7 litri FT4 da 400 cavalli e il modello 7140 Cross Flow, anch’esso con il motore da 8,7 litri FT4 e con una potenza massima di 449 cavalli.

A valle del rotore un nuovo sistema a sei coclee sostituisce il precedente sistema a cinque, trasportando il prodotto in modo efficiente e con una maggiore capacità ai crivelli, dove un nuovo sistema di compensazione delle pendenze laterali assicura un flusso del prodotto ottimale. Questo nuovo sistema denominato Cross Flow Cleaning si attiva automaticamente quando è necessario e si disattiva quando non serve. Tale sistema, per il cui azionamento non serve alcun intervento dell’operatore, compensa pendenze laterali fino a 12 gradi. Oltre alla capacità molto più elevata della coclea della granella pulita e del grande serbatoio del cereale, 10.570 litri sui modelli 6140 e 7140, il sistema Cross Flow Cleaning consente agli operatori di sfruttare appieno le capacità di queste mietitrebbie.

IMG_6177

I nuovi fondi sfilabili delle coclee della granella pulita e del recupero semplifica e velocizza ancor di più la pulizia rispetto a prima. Questa caratteristica sarà particolarmente apprezzata dai contoterzisti, in quanto potranno svuotare il sistema di pulizia facilmente, specie se in combinazione con la funzione di “Cleanout” visualizzabile sul monitor.

Il riposizionamento degli elevatori della granella pulita e del recupero consente all’operatore un accesso perfetto al lato destro della mietitrebbia; la maggiore comodità per l’operatore è data anche dal nuovo dispositivo di tensionamento parallelo delle catene degli elevatori accessibile da terra. Sei elementi controbattenti, più piccoli e leggeri, consentono di maneggiare e sostituire con più facilità il controbattitore in caso di cambio del prodotto, mentre il completo riposizionamento della trasmissione sul lato destro della mietitrebbia offre un accesso più semplice e veloce.

X Flow Cleaning System

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati