Axial-Flow serie 250

Nel corso del mese di luglio Case IH ha svelato in anteprima la nuova gamma di mietitrebbie assiali Axial-Flow serie 250 (composta dai tre modelli Axial-Flow 7250, 8250 e 9250), che a partire dalla campagna di raccolta 2019 sostituirà a listino l’attuale gamma Axial-Flow serie 240 (Axial-Flow 7240, 8240 e 9240).

Axial-Flow serie 250, il sistema AFS Harvest Command

La novità più importante che caratterizza la nuova generazione di mietitrebbie assiali Axial-Flow serie 250 è costituita dall’esclusivo sistema di automazione AFS Harvest Command: tale pacchetto utilizza sedici sensori per monitorare continuamente la macchina e calibrare sette diverse impostazioni per massimizzarne le prestazioni sia in termini di produttività che di qualità del raccolto. Gestito attraverso il terminale AFS Pro700 in cabina, il sistema di automazione AFS Harvest Command è in grado di lavorare con precisione su frumento, colza, mais e soia.

La versione base di AFS Harvest Command comprende il collaudato sistema ACS (impostazioni automatiche prodotto). Questo sistema regola gli elementi funzionali come la velocità del ventilatore e il gioco del controbattitore in base al tipo di coltura selezionato sullo schermo del terminale AFS. La seconda versione, dotata in aggiunta del controllo automatico della velocità di alimentazione (Feedrate Control), regola anche la velocità di avanzamento in base al carico di lavoro. In più, il nuovo sistema Feedrate Control controlla in modo più preciso la velocità di avanzamento e può essere utilizzato come funzione a sé stante con qualsiasi tipo di prodotto.

Axial-Flow serie 250

Il sistema di automazione AFS Harvest Command completo esegue automaticamente le regolazioni del sistema di trebbiatura e pulizia in base agli stessi risultati desiderati stabiliti con il sistema Feedrate Control, con l’aggiunta del monitoraggio della qualità della granella. Questo sistema utilizza una telecamera e un sistema di rilevamento della pressione del crivello per fornire ulteriori indicazioni al processo di regolazione automatica della macchina in modo da ridurre al minimo le impurità nel prodotto raccolto e mantenere la migliore qualità della granella.

Axial-Flow serie 250, tutti gli altri aggiornamenti

Una nuova trasmissione idrostatica, dotata di modalità di lavoro e di trasporto e di una gamma a due velocità selezionabili in movimento, fornisce una maggiore trazione e consente di non doversi fermare per cambiare rapporto quando si lavora o ci si sposta su terreni collinari. Gestita tramite un dispositivo di controllo di ultima generazione, si avvale di un sistema a ciclo chiuso che mantiene la velocità impostata in caso di variazione delle condizioni del terreno. Un nuovo aggiornamento del blocco differenziale rimpiazza il precedente pedale meccanico con un pulsante elettrico installato a pavimento, mentre l’impianto frenante passa da una configurazione a dischi esterni a una a dischi interni, riducendo la pressione sul pedale richiesta a parità di sforzo e migliorando il raffreddamento.

Un altro upgrade è rappresentato dall’evoluzione del pacchetto X-Tra Chop (trinciapaglia), dotato di un nuovo interruttore remoto per l’azionamento da terra del deflettore di spargimento e per un più facile accesso al pianale motore per operazioni di rifornimento e manutenzione. Inoltre si segnala l’aggiornamento del canale elevatore con l’aumento della capacità di sollevamento fino a 61 quintali per consentire di gestire testate a tappeti da 13,5 metri e testate da mais a 18 file. Una nuova funzione opzionale di regolazione dell’adattatore frontale permette all’operatore di variare l’angolazione della testata, per un totale di 11,9 gradi di inclinazione. Infine, il sistema GRAS (Ground Speed Adaptive Sensitivity) regola automaticamente la sensibilità della regolazione dell’altezza di taglio in base all’aumento o alla diminuzione della velocità.

Axial-Flow serie 250

In primo piano

Articoli correlati