Meccanizzazione agricola e motociclismo, due settori automotive all’apparenza distanti, ma ora più vicini che mai, grazie alla collaborazione stretta tra CASE IH e Aprilia. Il produttore agricolo parte di CNH Industrial sarà infatti lo sponsor della squadra corse Aprilia per la stagione 2022 MotoGP. L’accordo, che avrà inizio con la prima gara del 2022 in Qatar, crea una partnership tra aziende che operano all’apice dell’innovazione tecnica nei rispettivi settori dell’ingegneria. Case IH è da tempo leader nel settore delle attrezzature agricole, con sviluppi pionieristici come il Quadtrac, il primo trattore al mondo articolato con cingoli in gomma ad alta potenza.

Nel frattempo, l’approccio innovativo di Aprilia Racing, parte del Gruppo italiano Piaggio, ha contribuito a condurla a centinaia di vittorie e 54 titoli mondiali in tutte le categorie di corse sportive motociclistiche. In vista della stagione 2022 della MotoGP, i piloti Aleix Espargaró e Maverick Vinales, due tra i più talentuosi piloti del campionato, lotteranno per incrementare il bottino della squadra.

CASE IH

CASE IH e Aprilia, i commenti

“La tecnologia avanzata di cui sono dotate le nostre attrezzature è paragonabile a qualsiasi cosa nel motorsport”, ha sottolineato Mirco Romagnoli, vicepresidente di Case IH e STEYR Europe. “E Case IH e Aprilia Racing condividono molto di più: la richiesta di alte prestazioni e potenza, il prestigio dei nostri marchi e la passione che li anima, oltre al lavoro di squadra e alla competitività necessari per ottenere prestazioni di altissimo livello. Ecco perché siamo lieti di collaborare con Aprilia Racing, uno dei principali costruttori della MotoGP, e crediamo che condivideremo gli stessi livelli di successo in pista e sul campo.

“L’operatività e l’affidabilità – ha proseguito – sono fondamentali sia nelle corse automobilistiche che nelle operazioni agricole quotidiane, mentre l’analisi dei dati è un elemento chiave del successo nei campi e sui circuiti di prova e di gara. Sia che si punti a vincere gare e campionati, sia che si punti a piantare e raccogliere stagioni produttive, una pianificazione accurata e la comprensione di milioni di variabili di dati sono fondamentali. Condividiamo i rischi legati al meteo e a molte variabili che fanno sì che le strategie debbano essere costantemente riconsiderate”.

“Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione con Case IH al nostro fianco e spero che i fan di entrambi i marchi siano pronti a correre con noi”, ha affermato l’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola. “In termini di sfide mondiali e di prestazioni forti, condividiamo lo stesso atteggiamento vincente e il desiderio di successo. Crediamo anche nell’innovazione e nel lavoro di squadra, due aspetti fondamentali quando si compete su una piattaforma di alto livello: il campionato mondiale MotoGP per Aprilia Racing, il mercato globale per Case IH”.

In primo piano

Articoli correlati