Case IH rafforza la partnership con Titan per crescere nell’Est Europa
Sui mercati dell’Est Europa, Case IH si appoggia alla partnership con Titan Machinery, che dal 2012 vanta filiali in Romania, Serbia, Bulgaria e Ucraina. Ad Agritechnica 2015 questa partnership strategica è stata ulteriormente rafforzata nel momento in cui Andreas Klauser, Presidente di Case IH e Harald Boitllehner, Direttore commerciale per l’Europa dell’est, i Balcani e l’Ucraina, […]
Sui mercati dell’Est Europa, Case IH si appoggia alla partnership con Titan Machinery, che dal 2012 vanta filiali in Romania, Serbia, Bulgaria e Ucraina.
Ad Agritechnica 2015 questa partnership strategica è stata ulteriormente rafforzata nel momento in cui Andreas Klauser, Presidente di Case IH e Harald Boitllehner, Direttore commerciale per l’Europa dell’est, i Balcani e l’Ucraina, si sono incontrati con Christian Mitterdorfer, Direttore generale di Titan Machinery Europe.
Titan ha sempre avuto team dedicati fortemente impegnati nei vari mercati, ma stavolta l’azienda americana ha compiuto una mossa strategica che le consente di concentrarsi ancora di più sui fabbisogni della clientela. Titan ha infatti creato un Centro operativo europeo (EOC) per la gestione delle risorse condivise come amministrazione, acquisti, settore giuridico, risorse umane, contabilità e finanza.
In Romania la crescita del mercato al dettaglio è andata ben al di là del target. Due nuovi punti vendita al dettaglio stanno per essere aperti a Craiova e Slobozia, due località scelte in base alla richiesta dei clienti. In un momento in cui molti fornitori di attrezzature stanno ristrutturando il proprio business, il nostro messaggio è semplice: siamo stabili e più forti che mai, stiamo espandendo la nostra attività e non vediamo l’ora di soddisfare le esigenze della clientela nell’anno a venire.
Anche in Bulgaria la crescita del mercato al dettaglio è andata ben oltre il target, riducendo sensibilmente il quantitativo di macchine in giacenza. Approfittando delle recenti sovvenzioni UE molti clienti hanno stanziato fondi per fare altri investimenti nelle proprie imprese e aggiornare i propri parchi macchine, creando un circolo virtuoso nel settore.
In Serbia, abbiamo chiuso il 2014 come leader del mercato dei trattori (tra i costruttori occidentali) e nel 2015 siamo avviati a riconfermarci per il secondo anno consecutivo. Il team è fortemente motivato, avendo raggiunto splendidi risultati negli ultimi 24 mesi e consolidato una posizione molto forte nel settore dei macchinari agricoli professionali.
L’Ucraina sta mostrando segni di sensibile ripresa nel settore dei macchinari pesanti anche in termini di modelli di acquisto. “Anche se l’Ucraina rimane il mercato più delicato – ha affermato Christian Mitterdorfer – nel 2015 abbiamo ampliato la nostra presenza aprendo un nuovo punto vendita a Bila Cerkva nei dintorni di Kiev mentre per il 2016 prevediamo di investire in altre due nuove sedi a Chernihiv e Zhitomir”.